martedì, novembre 30, 2010

I tagli del Governo e le raccolte di firme

In queste settimane ci sono state delle raccolte di firme effettuate dal PDL a Malmantile al fine di portare all’attenzione dell’amministrazione alcune criticità che ci sarebbero nella frazioni di Quattro Strade e di Malmantile paese. Da queste raccolte di firme si è poi sviluppate delle mozioni presentate dal gruppo PDL che verranno discusse nel Consiglio Comunale di stasera.

Viene richiesto all’amministrazione di interessarsi dello stato dei marciapiedi e delle strisce pedonali nella frazione di Malmantile e dell’illuminazione alle 4 strade soprattutto in corrispondenza degli incroci e fra questi il più significativo appare quello all'intersezione di Via del POLLAIOLO con la strada PROVINCIALE Maremmana e quello fra Via del Pollaiolo con la Strada Comunale di Bracciatica.
Richieste a cui crediamo l’amministrazione cercherà di dare una risposta .

La richiesta però in totale contraddizione con la linea che il Gruppo del PDL tiene in Consiglio Comunale, riguardo alle politiche di taglio dei servizi messe in atto dal Governo centrale è quella dell’istituzione di una navetta per via delle Viole. Ammesso che sia tecnicamente possibile far girare un autobus di linea in via delle Viole, i consiglieri del PDL sanno benissimo che a causa dei tagli governativi in forse non c’è la navetta per via delle Viole, ma il mantenimento degli altri servizi del trasporto pubblico locale. Eppure in Consiglio Comunale la politica dei tagli verso gli enti locali messa in atto dal Governo viene spesso negata accusando l’amministrazione si farsene scudo per coprire le proprie carenze. E’ bene ricordare che un aumento di corse è un aggravio dei costi per l’amministrazione e la Regione Toscana ha subito un taglio di circa 230 milioni di euro ( oltre il 40%) per il Trasporto Pubblico Locale che a cascata si ripercuote sulle Provincie e sui Comuni. La Regione sta cercando risorse “proprie” per non diminuire i servizi del trasporto pubblico perché ritiene che sia un aspetto essenziale per il nostro territorio. E conseguentemente questo si ripercuoterà per il 2011 su altri settori.
Se il gruppo PDL è d’accordo con le politiche di tagli messe in essere dal Governo centrale, così come è avvenuto ogni volta che è stato presentato un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale che chiedeva che tali tagli non fossero attuati ed a cui immancabilmente i Consiglieri del PDL non hanno mai votato a favore,  coerenza vorrebbe che non venissero a chiedere all’Amministrazione Comunale maggiori servizi pubblici, perché una “razionalizzazione” (termine usato per mascherare una riduzione dei servizi) non ha mai portato ad un aumento dei servizi, abbiano il coraggio di sostenere questa posizione davanti ai cittadini.

Infine c’è stata una raccolta di firme sulle mura di Malmantile.
Chi non vorrebbe vederle restaurate……proviamo  insieme a chiedere contributi al Ministero dei Beni Culturali……..  noi ci stiamo.
E’ nell’interesse di tutti salvaguardare la bellezza del proprio territorio.

Stefano Calistri                                                                             Massimo Lari
Segretario Unione Comunale                                        Capogruppo PD in Consiglio Comunale