martedì, dicembre 21, 2010

Assemblea PD 20/12/2010 - Resoconto

Ieri sera si è svolta la seconda assemblea dell’unione comunale PD.
Visti gli importanti appuntamenti, in sintonia con il Presidente, abbiamo preferito non rimandare nonostante le defezioni annunciate e le condizioni meteorologiche (neve e sue conseguenze).

Sono stati  nominati i garanti :
Carlo Cappellini
Giovanni Forconi
Riccardo Fanfani

la relazione del Segretario Stefano Calistri

Come riporta il regolamento  “Su proposta del segretario l’Assemblea elegge il Tesoriere dell’Unione Comunale a cui compete la responsabilità delle attività amministrative, patrimoniali e finanziarie del partito”.

La mia proposta è stata quella di Aniello Ciletti, accettata dall’assemblea che lo ha eletto con la sola astensione dello stesso Ciletti.

Ho relazionato su:
La partecipazione alla  manifestazione a Roma dell'11 dicembre.

La proposta al segretario metropolitano dei nominativo di  Stefano Calistri e Carlo Nannetti (in alternativa Angela Bagni) come rappresentanti alla Direzione Metropolitana

La situazione tesseramenti risultanti in federazione per il 2009 e quelli ad oggi (mancano ancora delle tessere da consegnare) per il 2010.

Un'immagine dell'assemblea al circolo ACLI-L'Ulivo
Alla prossima assemblea verrà presentato il resoconto definitivo del tesseramento, l’esposizione della situazione  patrimoniale e il Bilancio preventivo 2011.

Ho presentato l’esecutivo dell’ Unione Comunale. Come riporta il regolamento: ”L’esecutivo dell’Unione Comunale viene nominato dal segretario, tenendo conto del pluralismo interno e di un’adeguata rappresentanza del territorio. La sua composizione deve garantire la pari rappresentanza di genere. L’esecutivo coadiuva il segretario nella gestione operativa e politica del partito”

Le persone individuate sono:
Calistri Stefano
Sangiorgi Raissa
Ciletti Aniello
Lari Massimo
Marinesi Pietro
Caporaso Emanuele
Mirko Fancelli
Taccetti Gianni
Barozzino Gabriella
Bercigli Giulia
Del Corona Valeria

martedì, dicembre 14, 2010

La mobilità in-sostenibile...dai pendolari

Credo sia importate modernizzare sotto il profilo infrastrutturale la nostra regione  soprattutto i collegamenti tra i grandi centri regionali.
Velocizzare i collegamenti  tra Firenze e Pisa è importante...ma perché a scapito dei pendolari?

Mi chiedo se la  “velocizzazione”  dei collegamenti tra Pisa e Firenze prodotta dalla nuova razionalizzazione dei  treni  produrrà un grosso vantaggio da giustificare la riduzione dei treni nei centri minori.  Per Lastra a Signa in particolare saranno 12 treni in meno!!!

Il PD di Lastra dice NO alla riduzione dei treni per Lastra a Signa
In questi anni, visto il grande successo del servizio, era stato richiesto di aumentare i convogli che collegavano Lastra con Firenze per incentivare ulteriormente i cittadini a lasciare le auto a casa ed utilizzare i mezzi di trasporto su rotaia. Incentivare la tanto invocata mobilità sostenibile.

Invece ci troviamo, e purtroppo non per una scelta dovuta ai tagli del governo, a vederci ridurre il numero dei treni.

Se sommiamo questo al servizio non proprio impeccabile dei collegamenti della linea 72 verso Firenze credo che sarà inevitabile che una parte dei cittadini lastrigiani, e non solo, torneranno ad utilizzare l’auto per dirigersi verso Firenze! Con conseguente aumento del traffico, dell’inquinamento e dei costi!

E questa non è certo in linea con la mobilità sostenibile!!!

La nostra comunità ha abbondantemente apportato il contributo all’area metropolitana con i sacrifici dovuti all’attraversamento sotterraneo delle colline che tanti danni (anche ambientali) abbiamo dovuto sostenere. Spero che non dovremo, visti gli ulteriori tagli che ci attendono per le manovre economiche nazionali, vedere i treni solo attraversare Lastra a Signa!!

L’integrazione tra gli aeroporti di Pisa e Firenze è un interesse collettivo ma lo è anche il servizio ai pendolari che quotidianamente si alzano per andare a lavorare e contribuiscono a sostenere questo nostro paese!

Credo sia urgente e necessario dare risposte anche a loro!

Sul metodo non posso che dichiararmi in totale disaccordo. Una decisione di tale importanza doveva essere concertata con i Sindaci dei Comuni interessati e non limitarsi a convocarli per comunicare loro decisioni già prese.

Gli amministratori locali sono i primi interlocutori dei cittadini e solo condividendo con loro le scelte e ascoltandoli potranno essere portatori delle motivazioni che stanno alla base delle scelte e spiegarle ai cittadini. Solo così potranno svolgere bene il proprio mandato e ripagare la fiducia riposta in loro!

Senza questi presupposti non faremo altro che allontanare la gente dalla politica.

E questo è proprio l’opposto dell’obiettivo che il nostro partito si prefigge!

Segretario PD Unione Comunale di Lastra a Signa

domenica, dicembre 12, 2010

11 dicembre - foto dalla piazza

C'eravamo anche noi  ieri in piazza.  Ed eravamo in tanti.
Giovani e meno giovani..... tutti convinti che cambiare si può.
Bersani, il nostro segretario, ha fatto benissimo la sua parte e adesso deve avere il coraggio, se ci saranno le elezioni, di  essere l'uomo che affronta Berlusconi per vincere. Siamo pronti a sostenerlo: "siamo o non siamo il partito che è momentaneamente all'opposizione? E lui è il nostro segretario e lui deve affrontare l'eventuale  tornata elettorare perche il PD torni a governare questo paese!

Il Pd di Lastra a Signa  a Roma
In attesa della partenza del corteo
Il Consigliere Comunale Pietro Marinesi

Il Gruppo di Lastrigiani
tra cui il Sindaco Carlo Nannetti.
Il consigliere Massimiliano Taccetti

In attesa di far stampare uno striscione
usiamo Photoshop!

La Signora  Evelina.
Novantanni e non sentirli!!!

All'acquisto dei fischietti

La signora Evelina saluta Rosy Bindi.

In marcia verso piazza San Giovanni

La piazza gremita che aspetta il Segretario
Lido Lelli...ci ha deliziato pure di un
comizio estemporaneo!