martedì, dicembre 14, 2010

La mobilità in-sostenibile...dai pendolari

Credo sia importate modernizzare sotto il profilo infrastrutturale la nostra regione  soprattutto i collegamenti tra i grandi centri regionali.
Velocizzare i collegamenti  tra Firenze e Pisa è importante...ma perché a scapito dei pendolari?

Mi chiedo se la  “velocizzazione”  dei collegamenti tra Pisa e Firenze prodotta dalla nuova razionalizzazione dei  treni  produrrà un grosso vantaggio da giustificare la riduzione dei treni nei centri minori.  Per Lastra a Signa in particolare saranno 12 treni in meno!!!

Il PD di Lastra dice NO alla riduzione dei treni per Lastra a Signa
In questi anni, visto il grande successo del servizio, era stato richiesto di aumentare i convogli che collegavano Lastra con Firenze per incentivare ulteriormente i cittadini a lasciare le auto a casa ed utilizzare i mezzi di trasporto su rotaia. Incentivare la tanto invocata mobilità sostenibile.

Invece ci troviamo, e purtroppo non per una scelta dovuta ai tagli del governo, a vederci ridurre il numero dei treni.

Se sommiamo questo al servizio non proprio impeccabile dei collegamenti della linea 72 verso Firenze credo che sarà inevitabile che una parte dei cittadini lastrigiani, e non solo, torneranno ad utilizzare l’auto per dirigersi verso Firenze! Con conseguente aumento del traffico, dell’inquinamento e dei costi!

E questa non è certo in linea con la mobilità sostenibile!!!

La nostra comunità ha abbondantemente apportato il contributo all’area metropolitana con i sacrifici dovuti all’attraversamento sotterraneo delle colline che tanti danni (anche ambientali) abbiamo dovuto sostenere. Spero che non dovremo, visti gli ulteriori tagli che ci attendono per le manovre economiche nazionali, vedere i treni solo attraversare Lastra a Signa!!

L’integrazione tra gli aeroporti di Pisa e Firenze è un interesse collettivo ma lo è anche il servizio ai pendolari che quotidianamente si alzano per andare a lavorare e contribuiscono a sostenere questo nostro paese!

Credo sia urgente e necessario dare risposte anche a loro!

Sul metodo non posso che dichiararmi in totale disaccordo. Una decisione di tale importanza doveva essere concertata con i Sindaci dei Comuni interessati e non limitarsi a convocarli per comunicare loro decisioni già prese.

Gli amministratori locali sono i primi interlocutori dei cittadini e solo condividendo con loro le scelte e ascoltandoli potranno essere portatori delle motivazioni che stanno alla base delle scelte e spiegarle ai cittadini. Solo così potranno svolgere bene il proprio mandato e ripagare la fiducia riposta in loro!

Senza questi presupposti non faremo altro che allontanare la gente dalla politica.

E questo è proprio l’opposto dell’obiettivo che il nostro partito si prefigge!

Segretario PD Unione Comunale di Lastra a Signa