Programma elettorale di Emanuele Caporaso

Il PD in Europa

Trasparenza

Chi Siamo

sabato, febbraio 12, 2011

Se non ora quando - Il corpo amico

Nel ricordare la mobilitazione  "se non ora quando"  che si svolgerà domani domani 3 febbraio, ore 14.00, alla quale parteciperà  
che anche un gruppo di  persone di Lastra a Signa con vari punti di ritrovo: 
Piazza dei Giudici (corteo che proseguirà fino a piazza della Repubblica) info:  http://www.facebook.com/profile.php?id=1196886795#!/event.php?eid=182821248424901,
ore 13.30 Flashmob davanti alla libreria Edison, info: www.facebook.com/profile.php?id=1697684447#!/event.php?eid=153078354745975

Volevamo segnalare, come filo conduttore di questa mobilitazione,  un'iniziativa che per il  il secondo anno UISP  Comitato di Firenze Area Giovani  propone, in collaborazione con IRIDE,  alle terze classi della scuola media “Leonardo da Vinci” di Lastra a Signa il progetto “Il corpo amico nell’educazione ai sentimenti e al rispetto”, progetto a carattere nazionale realizzato nelle scuole medie inferiori e superiori di altre 9 località, e che lo scorso anno ebbe la sua partenza come sperimentazione proprio in tre classi della scuola lastrigiana.

Quest’anno il progetto coinvolge tutte le classi terze, su richiesta degli insegnanti che hanno riconosciuto la validità di queste attività extradisciplinari basate sul movimento e sull’ espressività.
Lo scorso anno scegliemmo di realizzarlo simbolicamente in occasione della ricorrenza dell’ 8 marzo come Giornata internazionale della donna, considerando che questo progetto ha come tema non solo la percezione e la consapevolezza del proprio corpo, ma anche la differenza di genere.La scelta di questa ricorrenza è solo simbolica, perché  affrontare il tema della differenza di genere nelle scuole significa volersi rivolgere non  solo “alle donne”, ma ad entrambi i generi.

 Il corpo amico” ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a riflettere su come attraverso il proprio corpo, con tutte le differenze ‘al maschile’ e ‘al femminile’ di forza e di debolezza che ognuno possiede, si entri soprattutto in relazione con gli  altri, e si possano esprimere sentimenti ed emozioni.
Dopo la presentazione del progetto in ciascuna classe anche tramite la distribuzione di un questionario, il 24 e il 25 febbraio si terranno due giornate laboratoriali in cui le classi ruoteranno sui tre laboratori di judo, di danza e di espressività teatrale, a cui seguirà un momento collegiale di rielaborazione e di condivisione dell’ esperienza.
Stimolare gli adolescenti a riflettere sul proprio corpo come identità è tanto più importante in una società come quella in cui viviamo, dove prevale il messaggio di un corpo come immagine ed apparenza, e dove sono proprio gli adolescenti ad esserne i destinatari più indifesi.
Oltre alle attività nelle classi, quest’ anno abbiamo arricchito la nostra proposta con una analoga giornata di laboratorio sugli stessi temi con i genitori dei ragazzi e aperta a tutti gli insegnanti della scuola; con questa ulteriore attività crediamo di offrire alle famiglie un importante momento di confronto e di coinvolgimento, e soprattutto di offrire loro la possibilità di essere parte attiva di un progetto scolastico.
Questa giornata si terrà sabato 12 marzo, nell’ ambito delle iniziative IRIDE in occasione della Giornata internazionale della donna, come iniziativa-simbolo della consapevolezza e dell’ attenzione che le donne, ma anche gli uomini, debbano avere verso il loro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento