giovedì, marzo 03, 2011

ASSEMBLEA PD - 2 Marzo 2011 – Resoconto

E’ stata la prima assemblea del 2011 e si è svolta  al Circolo Le Cascine.

Le comunicazioni del Segretario:

Nella direzione Metropolitana sono stati eletti come rappresentanti per Lastra a Signa: Stefano Calistri e Angela Bagni.

Tesseramenti PD Lastra a Signa
:

Anno 2009 = 341

Anno 2010 = 277

Per il tesseramento 2011  la quota che l’unione comunale verserà per ogni tessera alla federazione territoriale, a prescindere dalla quota versata dal sottoscrittore, e’ di  15 Euro

Incontri esecutivo:

L’esecutivo ha iniziato a confrontarsi sulle questioni che dovremo affrontare prossimamente e sulle quali è bene discuterne come partito. In breve: problemi edilizia scolastica, Iride, la viabilità (la bretella),  verifica degli impegni presi in campagna elettorale.

Gruppi e forum

La segreteria Metropolitana si sta organizzando in gruppi di Lavoro e Forum.
Occorre come Unione comunale di Lastra a Signa partecipare alle molteplici occasioni offerte.
Se vogliamo crescere e creare reti e relazioni occorre essere il più possibile presenti. Questo compito non può essere demandato al solo segretario.
Questo richiede una grossa fatica ma non ci sono alternative se vogliamo crescere come partito e poter dire la nostra fuori dalle mura cittadine.

Situazione patrimoniale del PD

Alla luce dei crediti (verso gli amministratori eletti e nominati ) e dei debiti (fatture da saldare)  il partito presenta una situazione finanziaria tranquilla. Dopo un’attesa iniziale per verificare la situazione possiamo procedere con il pagamento dei creditori.
Successivamente alle comunicazioni del segretario è stata esposta dal Tesoriere Nello Ciletti la situazione patrimoniale del PD. C’è l’impegno a presentare, appena possibile, i resoconti dettagliati ed a relazionare costantemente nel corso dell’anno sulla situazione finanziaria del partito.

Questione  aeroporto - inceneritore

E' palese che dopo 20 anni  ancora non si sia in grado di  decidere se a Firenze e alla Toscana convenga ampliare l’aeroporto.
Negli ultimi 20, in quella zona sono cambiate le condizioni, sopratutto ambientali con la costruzione di centri commerciali, nuovi tratti ferroviari, ampliamento della Autostrada il progetto del  nuovo inceneritore.
Se guardassimo al nostro piccolo orticello, l' allungamento dell’odierna pista e il conseguente aumento e dimensione di veivoli non può che far peggiorare la condizione di Lastra a Signa, la quale, sommata alla diminuzione dei treni avuta per migliorare la comunicazione di Firenze con l’aeroporto di Pisa ci vedrebbe doppiamente penalizzati.
Occorre una riflessione più ampia, non possiamo limitarci a guardare, come già detto, al proprio orticello.

Vista l’intenzione della provincia di portare a termine le opere previste nell’odierno piano provinciale dei rifiuti che non permette una quantità e qualità di raccolta differenziata tale da diminuire la produzione di rifiuti indifferenziati, la costruzione di un inceneritore rimane l'unica soluzione percorribile.

In riferimento a questo ultimo argomento è emersa la necessita di un confronto ulteriore all’interno del partito.

Bilancio 2011

Il Sindaco Carlo Nannetti e l’Assessore al bilancio Alessio Ferracani hanno illustrato per sommi capi il bilancio 2011.
Nelle prossime settimane Il Sindaco, insieme all’Assessore e agli altri componenti della Giunta Comunale, illustrerà a tutti i cittadini le scelte proposte dall’Amministrazione comunale.
Primo appuntamento mercoledi' 9 marzo alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare.
Successivamente gli incontri si svolgeranno nelle frazione secondo il seguente calendario:

venerdì 18 marzo ore 21,00 presso il circolo "A. Toscanini" Ginestra F.na
lunedì 21 marzo ore 21,00 presso il circolo "La Sportiva" Malmantile