E’ tempo di Bilancio.
E’ un argomento tanto importante per i cittadini, ma anche difficile da comprendere fino in fondo. Tante regole, tante leggi, tante norme, troppi numeri...
Fare sintesi non è facile.
Farò più post su questo blog per dire quello che penso in previsione della discussione in Consiglio Comunale.
Sicuramente quello per il 2011 sarà un bilancio pieno di sacrifici.
La cosa che però colpisce è che dal sacrificio dei comuni, come il nostro, non abbiamo un miglioramento della spesa pubblica.
Nei passati anni i Comuni hanno dato 2,5 miliardi al bilancio della PA contro 5 miliardi di peggioramento del bilancio dello stato. Questo, sostanzialmente, produce uno spostamento delle spese dal territorio a Roma senza però avere nessun effetto sulla riduzione della spesa complessiva.
Noi risparmiamo e il governo centrale spende!
E' l'inverso reale del federalismo, si toglie a livello locale (comune, province, regioni) per dare a quello centrale senza effetti salutari per il cittadino.
|
Per debito pubblico si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui privati, imprese, banche o soggetti stranieri, Il rapporto tra il debito pubblico ed il Prodotto interno lordo (PIL) costituisce un importante indice della solidità finanziaria ed economica di uno Stato.
Ritorniamo al Bilancio 2011 del nostro comune.
Nel nostro comune ci sono stati tagli alle entrate (trasferimento dello stato) rispetto all’anno precedente di 433.952 euro mentre sono previsti per i prossimi anni tagli per 723.253 euro.
Cosa colpiranno questi tagli: - Settore manutenzione: risparmi su taglio verde, pulizie, pubblica illuminazione - Istruzione pubblica: Acquisto di beni e servizi per le scuole - Contributi alla direzione didattica – Spese per il centro socio educativo - Cultura e beni culturali: Acquisto di libri e servizi per la biblioteca. Orario ridotto - Settore pubblico e sportivo: Riduzione contributi per iniziative sportive - Turismo: Riduzione spese per ufficio turistico e contributi per promozione turistica. Taglio “sagra antichi sapori” -Settore sociale: Riduzione per il progetto Casa dei Bambini e per progetti sperimentali servizi all’infanzia, per il progetto centro sociale, per le prestazioni di servizi per gli asili nido, per il funzionamento del centro sociale, per le prestazioni contro il disagio sociale e per le iniziative a favore degli anziani.
È ridotto a zero il fondo per l’emergenza crisi.
Nel prossimo post altre indicazioni sul bilancio. Per avere un quadro più chiaro e dettagliato l’amministrazione effettua incontri con la popolazione per illustrare i contenuti del bilancio. I successivi appuntamenti sono previsti per il 18 marzo, alle 21, a Ginestra F.na, presso il circolo “A. Toscanini”; il 21 marzo alle 21, a Malmantile, presso il circolo "La Sportiva"; il 24 marzo alle 21, presso il circolo ARCI di Brucianesi.
Stefano Calistri
Segretario PD Unione Comunale di Lastra a Signa |
Nessun commento:
Posta un commento