sabato, aprile 16, 2011

ASSEMBLEA Regionale PD

Stamani sono andato a all’assemblea regionale del PD “Il futuro, adesso. L'italia, la Toscana e i giovani”, invitato anche se non ne faccio parte.
Ho seguito  l’intervento del Senatore Massimo Livi Bacci che parlava dei giovani  e del nostro paese e di come esso rimane condizionato e penalizzato dal non dare voce responsabilità ed autonomia ai giovani che in questo paese si  diplomano, si laureano e diventano economicamente autonomi  in un tempo superiore ai coetanei europei.
Questo penalizza loro e tutto il paese che non riesce ad innovarsi.
Perché l’innovazione è  compito dei giovani e non degli anziani!!!

Poi ha parlato il Presidente Rossi. Tutto incentrato sul tema del lavoro sulla precarietà dei giovani , e meno giovani, ricordando che dovremmo essere una Repubblica fondata sul lavoro invece stiamo diventando una Repubblica fondata su stagisti e tirocinanti senza diritti e senza stipendio.  Ha citato Draghi: “la precarietà non è altro che l'altra faccia della crisi” e ha ricordato che  occorre "battagliare” in Parlamento e nelle Piazze ma cio' che serve sono le risposte concrete raccontando quello che la Regione Toscana cerca di fare….

Poi non ha resistito a parlare di Aereoporto e ha citato alcune affermazioni del presidente della Regione Toscana degli anni 80  Gianfranco Bartolini ( le trovate gironzolando sulla rete)  concludendo  che “di integrazione tra aeroporto di Pisa e Firenze si parlava nel 1988. Da allora il mondo è cambiato. E’ caduto il muro di Berlino e le due Germanie sono unite. Un afroamericano, Obama, è stato eletto presidente degli Stati Uniti. La Cina da paese arretrato e isolato è diventata una grande potenza non solo politica, ma anche economica, capace di insidiare il ruolo egemone degli Usa e nello stesso Nord Africa sono in corso cambiamenti profondi. Mentre nel mondo è accaduto tutto questo noi continuiamo a discutere degli stessi problemi, nello stesso modo e con gli stessi atteggiamenti”
Aggiungo io:  senza prendere decisioni!

A me  è tornata in mente questa immagine vista girare su Facebook in questi  giorni ……

Senza  giudicare la bontà di ogni movimento, si può affermare che il nostro è veramente un paese immobile!