lunedì, maggio 30, 2011

Finito il Berlusconismo?

A ballottaggi finiti possiamo  tirare due somme (anche 4)  su quanto successo.

La storia italiana dei commenti ai risultati elettorali è piena sempre di vincitori. 
C’è sempre un risultato da confrontare da cui ricavare ottimismo.
Stavolta anche i più ottimisti analizzatori dei risultati delle urne devono fare i conti con delle indicazioni chiare da parte degli elettori.

Gli elettori sono stufi. Stufi dei partiti e di politici che raccontano, promettono, parlano bene.. ma che poi non si adoperano per l’interesse della comunità.

Gli italiani non sono più disposti a votare Berlusconi a prescindere da quello che fa e dice. E questa è una bellissima notizia!!!

Pur non dando definitivamente sconfitto  il Signor B, che fino ad oggi ha sempre dimostrato di risollevarsi dopo ogni sconfitta,   possiamo dire che ha intrapreso la strada del tramonto.
Francamente questo scenario era inimmaginabile nei giorni successivi alle elezioni politiche del 2008, alle amministrative del 2009 e alle regionali del 2010, quando qualsiasi cosa facesse o dicesse  il Signor B le urne lo vedevano vincitore. 

Adesso il vento è cambiato davvero e questa tornata elettorale ne è la dimostrazione.

E’ giusto festeggiare ed essere felici, soprattutto perché si vede finalmente la fine del berlusconismo, ma sarebbe un errore pensare che abbiamo già vinto le prossime elezioni politiche. 

Gli elettori hanno dato  un’indicazione chiara alla classe politica di questo paese.
Occorre cambiare rotta. E il PD deve farsi interprete di queste indicazioni.
L’antipolitica si sta diffondendo, soprattutto laddove i partiti non sono stati in grado di esprimere una  classe dirigente rinnovata nei volti e nelle idee, dove non è stata capace di ascoltare e comprendere le necessità dei cittadini.
I risultati elettorali del movimento a 5 stelle ne sono una prova.
Le ideologie e la retorica, da sole, non ti permettono più di vincere le elezioni. Soprattutto in tempi di crisi (non solo economica) occorrono fatti e soprattutto coraggio.

Il PD esce sicuramente rafforzato da queste amministrative. Esce con la consapevolezza che i litigi e le divisioni non pagano ma occorre continuare nel rinnovamento della classe dirigente perche il PD davvero diventi la casa di tutti i riformisti di questo paese.

Intanto godiamoci questi risultati elettorali e augurando ai nuovi sindaci di  fare un ottimo lavoro…. speriamo di cambiare presto il governo di questo paese! 

Prossima  tappa i Referendum!

Il Vento è Cambiato!

Stefano Calistri

venerdì, maggio 27, 2011

WEB REVOLUTION - Ingredienti per un mondo migliore?


Martedì 31 maggio  alle ore 21.00  il  Circolo Pd di Malmantile, in via vecchia pisana n° 133,  
organizza un’ iniziativa per capire meglio le grandi potenzialità di internet e cosa  possiamo fare come Partito Democratico di Lastra a Signa per incentivare l'utilizzo delle nuove tecnologie.

La serata si aprirà con i saluti di Aniello Ciletti coordinatore del Circolo e con un’introduzione di Pietro Marinesi  il responsabile della comunicazione  del PD di Lastra.

Interverranno Stefano Calistri  come  blogger e Daria Manente  che è resposnsabile della Comunicazione UISP di Firenze.
Concluderà Giulia Bercigli, componente dell’esecutivo PD di Lastra.

Vi aspettiamo!

AVVISO!!! Il Mercatino della Legalità è rimandato!

Il “Mercatino della Legalità" organizzato dai  GD di Lastra a Signa  in programma  per Sabato prossimo 28 maggio è rimandato a sabato 4 Giugno.
Stessa ora stesso luogo!!



lunedì, maggio 23, 2011

Mercatino della Legalità

Ai giovani Democratici piace dare una mano a coloro che ogni giorno lottano contro le mafie accettando di vivere in un clima di terrore e resistendo con coraggio a intimidazioni e attentati di stampo mafioso.

I GD di Lastra a Signa organizzano per Sabato prossimo 28 maggio, nel corso del mercato settimanale, un “Mercatino della Legalità” il cui ricavato verrà interamente devoluto alla cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone che da anni si impegna a preservare il valore della Legalità e che per questo è stata bersaglio di intimidazioni e minacce.


Se avete oggetti di cui non fate più uso o qualsiasi cosa che avete voglia di donare i GD saranno felicissimi di accettarla perché ritengono fondamentale il contributo di tutti volto a sostenere l’impegno di migliaia di persone che quotidianamente mettono a rischio la loro stessa vita, dimenticati dalle istituzioni, dimenticati dai media.
Contattate Matteo Gorini per saper come fare per consegnare gli oggetti.

Questa iniziativa prosegue idealmente la serata di ieri sera svolta al Teatro delle arti, organizzata dall'amministrazione comunale di Lastra a Signa, "Giustizia e Ecomafie" alla quale ha partecipato NICOLA GRATTERI, Magistrato italiano attualmente Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.
Serata riuscitissima, iniziata e conclusa con il concerto "Zagarà canzoni dalle terre degli arancicanti", con grande partecipazione di pubblico.
Proprio una bella ed interessante serata, utile per riflettere sul tema della giustizia nel nostro paese.

Occorre promuovere iniziative per tentere viva l'attenzione sul tema, soprattuto nei più giovani, per diffondere il seme della giustizia e della legalità. Veri anticorpi alla diffusione delle mafie.


Il Mercatino della legalità cerca di dare il proprio contributo in questa direzione.



venerdì, maggio 20, 2011

Attacchiamoci al Tram.... come è andata la serata.

L’iniziativa del Partito Democratico di Lastra a Signa sul Trasporto Pubblico Locale ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini del territorio Lastrigiano nata  dall’esigenza dei cittadini che a più riprese ci hanno chiesto di farci interpreti della loro necessità, di poter essere ascoltati dall’Amministrazione per dar voce ai loro bisogni basilari per gli spostamenti quotidiani.

L’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Carlo Nannetti e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Lastra a Signa Filippo Biancalani, si sono resi disponibili, insieme a Mirko Dormentoni  della segreteria metropolitana del PD , all’Assessore ai Trasporti e alla mobilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, al Consigliere Provinciale del PD Loretta Lazzeri e al Responsabile ai Trasporti della Regione Toscana Valerio Vannetti, per dare risposte e cercare una soluzione ai disagi che i cittadini stanno vivendo a seguito dei drastici tagli al Trasporto Pubblico Locale.

Davvero nutrita la partecipazione dei cittadini, studenti e lavoratori pendolari, i quali hanno riportato i loro disagi che, ogni giorno, subiscono da quando è avvenuta la riorganizzazione del servizio per far fronte ai tagli di risorse.

Corse pubbliche cancellate, pendolari impossibilitati a raggiungere le sedi di lavoro e di studio, niente più autobus, ricollocamento degli incarichi lavorativi per i dipendenti delle Aziende di trasporto: un tema molto delicato ed importante per una buona qualità della vita sociale.

Molte lamentele soprattutto in relazione alla qualità e all’affidabilità del servizio, corse  che partono in anticipo scarsità di  corse nelle  frazioni e la mancanza di corse la domenica.

Di fronte alle sollecitazioni dei presenti, gli Amministratori e i Responsabili del settore, si sono impegnati a trovare soluzioni, alle problematiche poste pur ribadendo l’impossibilità ad aumentare le risorse da mettere a disposizione.

L’Assessore Provinciale ai Trasporti Giorgetti ha dichiarato che la riduzione delle risorse dovuta ai mancati trasferimenti al TPL da parte del Governo impone la riorganizzazione dei servizi, con un cadenzamento delle linee forti e tagli delle corse sottoutilizzate. Tuttavia si è reso disponibile a fare tutte le correzioni necessarie accogliendo tutte le indicazioni utili.

Infine, la serata si è conclusa con l’impegno  da parte dell’amministrazione comunale di organizzare un incontro invitando al tavolo dei partecipanti anche i rappresentanti dell’azienda di trasporto pubblico interessata, Li-nea S.p.a.

domenica, maggio 15, 2011

ASSEMBLEA PD - 11 Maggio 2011 – Resoconto

E’ stata la seconda assemblea del 2011 e si è svolta  al Circolo “L’Ulivo”  con  la presenza del  segretario metropolitano  Patrizio Mecacci..

Le comunicazioni del Segretario Stefano Calistri:

Verifica del programma con l’amministrazione
Nelle prossime settimane partiremo con una verifica di programma.
Vista la situazione economica e i continui blocchi messi dal governo sulla gestione degli enti locali  si rende necessario capire quale sono le cose che possiamo verosimilmente fare da qui  alla fine della legislatura. Un riflessione sulle possibilità di portare a termine le cose promesse in campagna elettorale  e  riflettere insieme su quelle che possono essere  le priorità.  

Lettera amministratori
Abbiamo spedito una lettera agli amministratori per il versamento dei contributi (10 % al netto) per chiudere i conti del 2010. Una volta chiusi i conti prepareremo un preventivo per il 2011  che pubblicheremo su questo  Blog.

Festa PD
Abbiamo intenzione di  costituire un gruppo di persone che curino la prossima Festa del PD.
Il riferimento  è Emanuele Caporaso.

Prossime iniziative
17 maggio Iniziativa sui Trasporti : Attacchiamoci al Tram
28 maggio Mercatino della Legalità organizzata dai Giovani Democratici
31 maggio   Parleremo di Web 2.0  al circolo di Malmantile


Dopo le comunicazioni del segretario dell’unione comunale Stefano Calistri,  Patrizio Mecacci ha effettuato  il suo intervento nel quale ha spaziato dalla situazione politica generale alle azioni che ha messo in campo in questi mesi per riattivare il partito metropolitano.
Non si è sottratto da affrontare i problemi  riguardanti i rapporti tra istituzioni locali e la Regione  (Aeroporto, Bretella  etc) e la non facile situazione che il PD  deve affrontare per  mediare le posizioni.

Molte sono stati gli interventi da parte dei partecipanti che hanno sottoposto al segretario metropolitano,  molti spunti di riflessione, “sfoghi” sulla situazione politica e  numerose richieste.

Sinteticamente possiamo  ricondurle a:
Richiamare la Giunta Regionale al rispetto del programma elettorale
Sforzarsi di far parlare il partito metropolitano con una voce sola: discutere, decidere ma poi realizzare quanto deciso.
Il Pd è come un bambino che deve crescere e deve essere aiutato….ma non deve crescere con la mania di individualismo della sua classe dirigente.
La richiesta più pressante fatta dall’assemblea è di chiarezza  sulla scelta della Bretella e cioè se è ancora un’opera strategica per la Regione, se  è solo un problema economico,  se ci sono dei ripensamenti.  L’assemblea  dell’unione chiede alla Regione e al PD di sapere se deve ancora aspettare, quanto e perché, per questa opera o se questa non si farà  più. 

venerdì, maggio 13, 2011

Trasporto Pubblico: “Attacchiamoci al tram!”

A seguito agli ingenti tagli subiti dal trasporto pubblico locale, molti lastrigiani stanno vivendo numerosi disagi nello spostarsi con autobus e treni.
Lastra a Signa è uno dei territori maggiormente colpiti, con la riduzione delle risorse sia per il trasporto su gomma (con un 40% in meno di km annui coperti da risorse per il 2011 per la sola linea 72, la più importante per i collegamenti con l’area fiorentina) sia per il trasporto su rotaia (con il 20% in meno di collegamento Fs sulla stazione di Lastra, ammontante a 13 convogli in meno al giorno). L’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa ha già da tempo messo in campo un lavoro di ricalibratura del servizio per mantenere inalterate le corse nelle fasce orarie maggiormente utilizzate dai pendolari. Il lavoro condotto dall’Amministrazione Comunale ha cercato, per quanto possibile, di garantire  con le esigue risorse  a disposizione (si ricorda che per la Regione Toscana sono stati tagliati 200milioni di euro e, in dettaglio, per il territorio di Lastra a Signa il taglio sul trasporto pubblico è di circa 400mila euro), i collegamenti con l’area fiorentina e i servizi di trasporto essenziali e necessari per la mobilità dei cittadini.
Nelle ultime settimane molti cittadini hanno contattato il Partito Democratico lastrigiano, chiedendo di farsi interprete nei palazzi della politica provinciale e regionale al fine di cercare una soluzione ai disagi che i cittadini stanno vivendo a seguito dei drastici tagli al trasporto pubblico locale.
A fronte di queste sollecitazioni  il Partito Democratico di Lastra a Signa organizzerà il 17 Maggio al Circolo delle Cascine un’iniziativa nella quale parleremo del trasporto pubblico locale e sottoporremo agli amministratori comunali e provinciali presenti i disagi e i disservizi che ogni giorno studenti e lavoratori pendolari subiscono da quando è avvenuta la riorganizzazione del servizio in seguito ai tagli effettuati dal Governo.


Che succede a Blogger?

Blogger la piattaforma di google per blog ( che utilizziamo anche noi per questo blog) non funziona da molte ore.

L'unica modalità operativa è quella di sola lettura e l'utente comune non si è accorto di niente, a parte l'impossibilità di scrivere commenti.
In questo momento sembra ripartita.... per questo sto provando a riscrive un post dopo giorni di silenzio.

Alcune pagine, post e commenti sembrano spariti nel nulla e i proprietari dei blog ( milioni in tutto il mondo) non riuscivano ad accedere per la normale gestione.

Il 12 maggio era previsto un intervento di routine dai tecnici di google ci avevano avvisato ma che l'intervento sarebbe dovuto durare un'ora circa.

Qualcosa non deve aver funzionato e il problema persiste... almeno fino a mezz'ora fa.

Questo è quello che abbiamo visto in questi giorni mentre cercavamo di scriver un post










Speriamo sia ripartito in modo definitivo........ appuntamento  al prossimo post.


P.S qualcosa ancora non va.... non mi riesce di togliere il maiuscolo!









sabato, maggio 07, 2011

Credibili, affidabili, realistici


Nei giorni scorsi il presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano ha dichiarato , citando Antonio Giolitti ( nipote dello statista Giovanni Giolitti) «Chi fa politica a sinistra oggi dovrebbe leggere un testo di Giolitti che definisce l'alternativa come credibile, affidabile e praticabile: credibile nel senso di avere capacità di governo, affidabile nel senso di togliersi il sospetto, di volersi insediare al potere come alternativa senza alternativa e praticabile nel senso di avere realistici obiettivi da raggiungere e da realizzare con gradualità.

Credo che abbia perfettamente ragione e che valga anche per noi come stimolo per meritarci la fiducia nei cittadini, perché: capaci di governare, affidabili, realistici con gli obiettivi da raggiungere.

venerdì, maggio 06, 2011

Ambiente e territorio. Riflessioni sui commenti

Ci sono molti spunti dai commenti dell’anonimo cittadino e  da quello di  Sir.....   che cita Montanelli.

Partendo da quest’ultimo credo  che l’amministrazione stia facendo quando nelle sue possibilità  per non alterare l’equilibrio che i nostri avi  per “mantenere i  rapporti fra città e campagna, fra bosco e coltivo”. Non mi pare che negli ultimi anni questo equilibrio si sia alterato nel  territorio lastrigiano. Se le colture ed i boschi e la campagna viene abbandonata, non ci sono moltissimi strumenti in mano ai comuni perché questo non avvenga. E il nostro regolamento urbanistico non prevede  una cementificazione nei nostri territori.


Per rispondere all’anonimo cittadino occorre una risposta più articolata, senza la pretesa di voler convincere nessuno ma con la consapevolezza che, fino a che saremo in una democrazia, ognuno possa esprimere la propria idea e rispettare quella altrui.
Non a caso questo Blog è aperto ad ogni commento, purché non offensivo, anche se non  in linea con le  idee  in esso espresse dai componenti del partito o dai suoi  militanti e sostenitori.

“Siamo arrivati ormai all'anno 2011, il progresso o regresso, dipende dai punti di vista, sta galoppando,la scuola anche se malconcia, dovrebbe aver trasmesso una maggiore cultura in tutti noi, specialmente tra i giovani, che spesso si affacciano all'interno di partiti politici, come mi risulta essere il vostro e lo dimostra, la composizione degli esponenti il consiglio comunale. Non perdo tempo in ulteriori dilungamenti e pongo quindi una domanda: ma veramente siete convinti che continuando a progettare e costruire strade ed autostrade, il problema del traffico veicolare e con esso l'inquinamento atmosferico possa essere risolto?”
Nel nostro comune stiamo, nonostante i tagli del governo centrale, continuando ad investire in cultura e sopperiamo ancora alle carenze economiche delle scuole (finanziare laboratori, corsi, attività educative etc  anche se sarebbe un compito del ministero e non del Comune).
Crediamo nell’importanza della cultura.  Ma non mi perdo in dilungamenti.
Non siamo convinti che  aumentando le autostrade e le strade si risolva il  traffico veicolare.
Il problema è dovuto a scelte di carattere infrastrutturale e connesso con la conformazione del territorio. In un contesto di carenza di risorse e con investimenti non fatti in passato  ci ritroviamo con una pessima  rete su “ferro” con tutto ciò che ne consegue.
Ad oggi nel territorio della Lastra abbiamo l’attraversamento della FI-PI-LI che porta traffico e inquinamento  nel capoluogo dovuto principalmente (vista la carenza di mobilità alternativa – treni - tranvia) dal fatto che non esitono grandi alternative alla gomma per Firenze, e che l’unico attraversamento in zona del fiume Arno è il Ponte a Signa. E questo è un dato di fatto dal quale dobbiamo partire.
La Bretella, sicuramente diminuirebbe il numero di auto in coda (quindi meno inquinamento) sulla FI-PI-LI nei pressi della Lastra e un alleggerimento della viabilità sulla via Livornese a qual punto utilizzata solo dai cittadini lastrigiani e delle zone limitrofe.
Per quanto riguarda la mobilità locale il trasporto pubblico su gomma, anche quando era più  potenziato, non  era una alternativa  alla mobilità ordinaria ( qui  entra anche  il contesto culturale , siamo troppo abituati ad una mobilità personale e puntuale). La nostra conformazione  geografica in questo non ci aiuta e trovare una mobilità sostenibile non è facile per un’amministrazione comunale: non possiamo fare tranvie, incentivare acquisti di auto elettriche, le biciclette sono utilizzabile solo da pochi viste le numerose salite.  Nell’ultimo consiglio abbiamo approvato degli incentivi  economici per chi utilizza  i mezzi pubblici.
Ma se ci sono  suggerimenti sono ben accetti.

I giovani consiglieri da mesi stanno cercando  di portare a termine  con l’amministrazione  un progetto di Bike sharing. Essendo  un partito di maggioranza  non è necessario fare  mozioni  o ordini del giorno in consiglio per indirizzare l’amministrazione in buona pratica.


Un po mi stupisco sinceramente, perchè tutto quello che avete in mente, ce lo aspetteremmo da un'amministrazione di destra, dal progettare grandi opere, alla rimessa in discussione del piano strutturale e regolamento urbanistico (a breve), per quale motivo, per andare a cementificare anche nei pochi spazi verdi che ancora rimangono?
Il nostro comune non ha progettato la bretella. Si sarebbe accontentato anche di un semplice ponte e di una variante per liberare via Livornese (motivi sopra esposti). La Bretella rientra in un progetto di infrastrutture di carattere Regionale.
Il piano strutturale che andremo a rivedere non verrà rimesso in discussione. Sarà modificato in quelle parti che sono risultate di difficile interpretazione e farraginose nella sua applicazione. Non sarà un piano che cementificherà Lastra a Signa. 
Se ascoltassimo  il PDL dovremo centuplicare i luoghi su cui far costruire case per poter far girare l’economia e incassare, come Comune, gli oneri relativi  e avere soldi a disposizione per costruire nuove opere pubbliche. Nel prossimo consiglio comunale discuteremo una mozione del PDL  nella quale ci chiedono di “asfaltare” le strade bianche delle colline. Questo farebbero se fossero al governo dell’amministrazione.


Mi domando, se ogni tanto vi guardate intorno, se vi capita di passeggiare nella nostra cittadina, gia molto compromessa ,(a parte il periodo elettorale, dove vi vediamo un po dappertutto).
Certo. E non mi sembra che il nostro paesaggio sia deturpato dalle scelte di questa amministrazione.
Compatibilmente con gli impegni, gli amministratori e i consiglieri sono presenti sul territorio quando ci sono iniziative e/o manifestazioni. Adesso abbiamo anche uno spazio virtuale dove essere contattati. Il periodo elettorale  rimane un momento particolare, dove anche il cittadino è ben predisposto e più ricettivo. Per la settimana prossima abbiamo, come PD lastrigiano, organizzato un incontro sul trasporto pubblico locale…. Sarà un momento per incontrare gli amministratori e consiglieri sul tema della mobilità pubblica.

Avete mai pensato di presentare una mozione per parlare e proporre una mobilità sostenibile? Comiciate, e lo dico in particolare ai giovani esponenti del PD, ad avere una visione diversa del nostro territorio, una visione che contempli un maggiore amore per il nostro territorio, un maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda.
Più che presentare mozioni cerchiamo di fare in modo che la nostra amministrazione metta in campo le risorse a sua disposizione per far si che possiamo vivere in un luogo più accogliente e possibilmente ambientalmente compatibile. Ma questo non è sempre possibile. Se ci sono  suggerimenti  e stimoli dai cittadini  sono ben accetti . Il partito democratico non è solo PD-L è un partito che ha la pretesa di essere un partito riformista aperto al contributo di tutti coloro che ne vogliono fare parte. Restiamo a disposizione nell’interesse del cittadino.

Stefano Calistri
Segreterario PD Lastra a Signa

martedì, maggio 03, 2011

Bretella Lastra a Signa-Prato

Era il 2004 quando , a seguito  del parere della commissione tecnica l'assessore Regionale  dichiarò  "abbiamo tutti gli elementi per poter dire con certezza che la bretella si farà. Si farà con tutte le cautele che servono, con un’attenzione estrema dal punto di vista ambientale e funzionale, ma si farà.  E sarà una risposta decisiva ai problemi della mobilità in un’area nevralgica della nostra regione". Se desiderate leggere l'intero articolo  è  ancora presente sul sito della Regione Toscana e lo trovate cliccando  QUI.

La Bretella  ad oggi che siamo nel 2011 doveva essere già costruita ed operativa invece ne abbiamo perso le tracce e, cosa ancora più grave,  non sappiamo se la Regione Toscana la ritiene ancora un'opera strategicamente rilevante.
Sicuramente riamane  un'opera  importante per i cittadini di Lastra a Signa e di tutti i cittadini che quotidianamente per attraversare l' Arno non possono  che utilizzare  il ponte a Signa o il ponte all'Indiano con tutto ciò che ne consegue.

Stasera in  Consiglio Comunale  discuteremo una mozione bipartisan, il cui testo è riportato di seguito,  per  sollecitare la Giunta Regionale a chiarire in tempi brevi  la propria posizione e la volontà o meno di realizzare la Bretella Lastra a Signa-Prato.

Stefano Calistri