domenica, maggio 15, 2011

ASSEMBLEA PD - 11 Maggio 2011 – Resoconto

E’ stata la seconda assemblea del 2011 e si è svolta  al Circolo “L’Ulivo”  con  la presenza del  segretario metropolitano  Patrizio Mecacci..

Le comunicazioni del Segretario Stefano Calistri:

Verifica del programma con l’amministrazione
Nelle prossime settimane partiremo con una verifica di programma.
Vista la situazione economica e i continui blocchi messi dal governo sulla gestione degli enti locali  si rende necessario capire quale sono le cose che possiamo verosimilmente fare da qui  alla fine della legislatura. Un riflessione sulle possibilità di portare a termine le cose promesse in campagna elettorale  e  riflettere insieme su quelle che possono essere  le priorità.

Lettera amministratori
Abbiamo spedito una lettera agli amministratori per il versamento dei contributi (10 % al netto) per chiudere i conti del 2010. Una volta chiusi i conti prepareremo un preventivo per il 2011  che pubblicheremo su questo  Blog.

Festa PD
Abbiamo intenzione di  costituire un gruppo di persone che curino la prossima Festa del PD.
Il riferimento  è Emanuele Caporaso.

Prossime iniziative
17 maggio Iniziativa sui Trasporti : Attacchiamoci al Tram
28 maggio Mercatino della Legalità organizzata dai Giovani Democratici
31 maggio   Parleremo di Web 2.0  al circolo di Malmantile

Dopo le comunicazioni del segretario dell’unione comunale Stefano Calistri,  Patrizio Mecacci ha effettuato  il suo intervento nel quale ha spaziato dalla situazione politica generale alle azioni che ha messo in campo in questi mesi per riattivare il partito metropolitano.
Non si è sottratto da affrontare i problemi  riguardanti i rapporti tra istituzioni locali e la Regione  (Aeroporto, Bretella  etc) e la non facile situazione che il PD  deve affrontare per  mediare le posizioni.

Molte sono stati gli interventi da parte dei partecipanti che hanno sottoposto al segretario metropolitano,  molti spunti di riflessione, “sfoghi” sulla situazione politica e  numerose richieste.

Sinteticamente possiamo  ricondurle a:
Richiamare la Giunta Regionale al rispetto del programma elettorale
Sforzarsi di far parlare il partito metropolitano con una voce sola: discutere, decidere ma poi realizzare quanto deciso.
Il Pd è come un bambino che deve crescere e deve essere aiutato….ma non deve crescere con la mania di individualismo della sua classe dirigente.
La richiesta più pressante fatta dall’assemblea è di chiarezza  sulla scelta della Bretella e cioè se è ancora un’opera strategica per la Regione, se  è solo un problema economico,  se ci sono dei ripensamenti.  L’assemblea  dell’unione chiede alla Regione e al PD di sapere se deve ancora aspettare, quanto e perché, per questa opera o se questa non si farà  più.