A seguito agli ingenti tagli subiti dal trasporto pubblico locale, molti lastrigiani stanno vivendo numerosi disagi nello spostarsi con autobus e treni.
Lastra a Signa è uno dei territori maggiormente colpiti, con la riduzione delle risorse sia per il trasporto su gomma (con un 40% in meno di km annui coperti da risorse per il 2011 per la sola linea 72, la più importante per i collegamenti con l’area fiorentina) sia per il trasporto su rotaia (con il 20% in meno di collegamento Fs sulla stazione di Lastra, ammontante a 13 convogli in meno al giorno). L’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa ha già da tempo messo in campo un lavoro di ricalibratura del servizio per mantenere inalterate le corse nelle fasce orarie maggiormente utilizzate dai pendolari. Il lavoro condotto dall’Amministrazione Comunale ha cercato, per quanto possibile, di garantire con le esigue risorse a disposizione (si ricorda che per la Regione Toscana sono stati tagliati 200milioni di euro e, in dettaglio, per il territorio di Lastra a Signa il taglio sul trasporto pubblico è di circa 400mila euro), i collegamenti con l’area fiorentina e i servizi di trasporto essenziali e necessari per la mobilità dei cittadini.
Nelle ultime settimane molti cittadini hanno contattato il Partito Democratico lastrigiano, chiedendo di farsi interprete nei palazzi della politica provinciale e regionale al fine di cercare una soluzione ai disagi che i cittadini stanno vivendo a seguito dei drastici tagli al trasporto pubblico locale.
A fronte di queste sollecitazioni il Partito Democratico di Lastra a Signa organizzerà il 17 Maggio al Circolo delle Cascine un’iniziativa nella quale parleremo del trasporto pubblico locale e sottoporremo agli amministratori comunali e provinciali presenti i disagi e i disservizi che ogni giorno studenti e lavoratori pendolari subiscono da quando è avvenuta la riorganizzazione del servizio in seguito ai tagli effettuati dal Governo.
Nessun commento:
Posta un commento