venerdì, settembre 30, 2011

VERSO LA MANIFESTAZIONE DEL 5 NOVEMBRE IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA

PIER LUIGI BERSANI  VENERDÌ 14 OTTOBRE ORE 21 A FIRENZE
PIAZZA ADUA 1, PALAZZO DEI CONGRESSI, SALA ROSSA

Per Sabato 5 novembre a Roma è prevista una manifestazione in cui saranno presentate le proposte del PD per il futuro del paese, dove il “nostro popolo” sarà chiamato a dire basta all’esperienza fallimentare del governo di Centrodestra.

In preparazione a tale evento ci sarà una grande mobilitazione della Toscana, per coinvolgere tutto il nostro partito, i nostri iscritti, ma soprattutto i nostri elettori e i cittadini  e unirli a noi, rendendoli protagonisti del nostro cammino, delle nostre proposte, della nostra protesta

La mobilitazione partirà il 14 ottobre, anniversario della nascita del Partito Democratico.
Per questa data a Firenze viene organizzata una grande manifestazione regionale, che si svolgerà presso la Sala Rossa al Palazzo dei Congressi in piazza Adua, alle ore 21.00, e sarà conclusa dal nostro Segretario nazionale, PIER LUIGI BERSANI.

Il PD di Lastra parteciperà sicuramente a questa grande mobilitazione e per questo sta pensando ad alcune iniziative da svolgere sul territorio e  sicuramente saremo presenti alla Manifestazione del 5 novembre a Roma!

Contattaci per aderire attraverso una mail a partitodemocraticolastra@gmail.com indicandoci il nome e il numero di persone!!!!

Le foto della Festa Democratica di Lastra a Signa

Un video senza pretesa.... una raccolta delle foto dei tre giorni della festa democratica di Lastra a Signa.
 Un grazie ancora a tutti  e per le foto un grazie particolare a Claudia!

martedì, settembre 27, 2011

Lettera del Segretario Pierluigi Bersani - Manifestazione 5 novembre

Riportiamo la Lettera che il Segretario Bersani ha inviato ai Segretari di Circolo e delle Unioni comunali.

Cara segretaria, caro segretario,
la crisi della politica e la crisi economica e sociale si stanno avvitando. Lo scorso anno scrissi in una lettera ai cittadini: “Ci sono delusione e rabbia negli italiani. C’è disaffezione, c’è sfiducia”. Come tutti possono constatare le cose sono peggiorate. Noi corriamo rischi serissimi e veniamo considerati dagli altri Paesi europei così pericolosi da mettere a rischio la stabilità di tutti.
Eppure, l’Italia è un grande Paese. Noi per primi dobbiamo avere la consapevolezza che gli italiani hanno capacità e risorse umane e materiali per reagire. Nonostante i problemi seri che abbiamo, possiamo ambire a un altro futuro. Possiamo riprendere il cammino positivo che spetta all’Italia.
Il governo di Silvio Berlusconi ha condotto il Paese in una palude stagnante. Per questo tutto sembra apparentemente immobile e impossibile. Ma non è così. Il Pd ha le proposte giuste per rilanciare la crescita e gestire con equità i problemi, senza scaricare tutti i costi sulle spalle dei cittadini più deboli e più onesti.
Impegniamoci tutti in questo risveglio civico, evitiamo che si ceda all’idea che basti trovare un altro uomo del destino per risolvere i problemi che Berlusconi ha lasciato incancrenire. Un altro pifferaio magico non sarà in grado di superare i guai provocati da quello precedente. Bisogna ricostruire tutti insieme il futuro. Ecco perché è necessario che tutti partecipino a questa ricostruzione.

Nei giorni 14, 15 e 16 ottobre in tutte le piazze d’Italia i militanti del Partito Democratico possono dare prova visibile di questa opportunità, presentando e distribuendo ai cittadini le proposte per un’Italia nuova e per riprendere il cammino. Chiediamo agli italiani di venire con noi a discutere, a informarsi. E lavoriamo tutti insieme, in raccordo con le strutture provinciali e regionali del Pd, perché sia davvero grande e convinta la partecipazione alla manifestazione nazionale che il 5 novembre il Partito Democratico ha organizzato a Roma, in Piazza San Giovanni.

Il vostro ruolo è decisivo. I circoli sono le nostre radici nel Paese. Insieme ai cittadini e ai simpatizzanti che sapremo mobilitare faremo una grande manifestazione in nome del popolo italiano: per voltare pagina, per riprenderci il futuro.

Pier Luigi Bersani

venerdì, settembre 23, 2011

Marcia Perugia-Assisi: “Tagliare le spese militari non i servizi sociali”

«A cinquant'anni dalla prima edizione della marcia Perugia – Assisi non saremo in marcia per celebrare questo anniversario ma per costruire una nuova società responsabile».

Così Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, ha presentato a Roma, la XIX° edizione della marcia ideata da Aldo Capitini. «50 anni di marcia su 150 di Unità d’Italia rappresentano un pezzo di storia pulita di questo nostro paese e noi vogliamo ripartire da lì per costruire il presente, a partire dai giovani protagonisti di questa Perugia – Assisi»

Tagliare le spese militari e non i servizi sociali per affrontare la crisi.

«Sarà impossibile rispondere alla crisi se non ridefiniamo le relazioni con gli altri che vivono nel nostro paese e con gli altri popoli –ha continuato – prendiamo atto che l’Italia non è più attore della politica internazionale, la vicenda libica è emblematica per il modo in cui prima e dopo la guerra abbiamo agito con l’altra sponda e risposto alla primavera araba».
La presentazione nella giornata Onu per la pace è avvenuta mentre «L’Italia è in guerra in Libia e in Afghanistan».

Anche il Sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti, con il gonfalone del Comune, parteciperà alla marcia di domenica 25 settembre.
La scelta dell’Amministrazione comunale, viene dal convincimento che il contributo di ognuno al perseguimento della pace sia quanto mai indispensabile in questo momento.

«Anche se la guerra guerreggiata non coinvolge direttamente il nostro Paese» ha detto il Sindaco Nannetti, l’esperienza storica e la coscienza civile ci spingono a intraprendere ogni sforzo affinché nessun popolo, in nessuna parte del mondo, debba subire gli orrori di una guerra».

I nostri cittadini, fin dagli anni della lotta di Liberazione dal nazifascismo, ebbero coscienza del valore e della necessità di non limitarsi alla propria locale, circoscritta liberazione, ma che questa dovesse essere patrimonio di tutti, anche di coloro che vivevano molto lontani dalle nostre terre. «Oggi, ha concluso il Sindaco Nannetti, nella situazione di profonda crisi economica mondiale, riteniamo che ci sia ancor più bisogno di un impegno collettivo per scongiurare ogni tentativo, che potesse venire da chicchessia, di pensare di risolvere la propria crisi interna nazionale scaricandola sulla pelle di altri».

Per notizie ed info più dettagliate: http://www.perlapace.it/index.php

martedì, settembre 06, 2011

FESTA DEMOCRATICA – GRAZIE!!!!

La Festa Democratica a Lastra è stata una bellissima festa. Tanta partecipazione di persone alle manifestazioni, ai dibattiti, e  di volontari che si si sono adoperati per il buon funzionamento.

Un grazie va a tutti coloro che hanno partecipato animando nelle tre serate la Festa.

Un rigraziamento particolare ai tanti volontari, soprattutto giovani, che hanno prestato servizio.

Il Pd di Lastra a Signa è presente ed ha voglia di impegnarsi per la cittadinanza lastrigiana.

Ancora GRAZIE A TUTTI!!!!!!!

domenica, settembre 04, 2011

Legalità, su la testa!!!

Stasera  domenica 4 settembre alle ore 21.30 presso la sala dibattiti della Festa Democratica di Lastra a Signa (Fi), Circolo Arci “Due strade” Tripetetolo, il dibattito dal titolo “legalità, su la testa!! La Toscana come modello di buone pratiche”.
 Un tema, quello della legalità, sempre di più all’ordine del giorno e che sarà affrontato da Carlo Nannetti sindaco di Lastra a Signa, Federico Gelli coordinatore del Forum Legalità e Sicurezza del Pd Toscana, don Andrea Bigalli coordinatore regionale di Libera, Maurizio Pascucci responsabile Legalità Arci Toscana e Marco Capaccioli responsabile comunicazione del Forum Legalità e Sicurezza del Pd Toscana.

Coordina Stefano Calistri coordinatore del Pd di Lastra a Signa.