venerdì, settembre 23, 2011

Marcia Perugia-Assisi: “Tagliare le spese militari non i servizi sociali”


«A cinquant'anni dalla prima edizione della marcia Perugia – Assisi non saremo in marcia per celebrare questo anniversario ma per costruire una nuova società responsabile». 


Così Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, ha presentato a Roma, la XIX° edizione della marcia ideata da Aldo Capitini. «50 anni di marcia su 150 di Unità d’Italia rappresentano un pezzo di storia pulita di questo nostro paese e noi vogliamo ripartire da lì per costruire il presente, a partire dai giovani protagonisti di questa Perugia – Assisi» 


Tagliare le spese militari e non i servizi sociali per affrontare la crisi. 


«Sarà impossibile rispondere alla crisi se non ridefiniamo le relazioni con gli altri che vivono nel nostro paese e con gli altri popoli –ha continuato – prendiamo atto che l’Italia non è più attore della politica internazionale, la vicenda libica è emblematica per il modo in cui prima e dopo la guerra abbiamo agito con l’altra sponda e risposto alla primavera araba». 
La presentazione nella giornata Onu per la pace è avvenuta mentre «L’Italia è in guerra in Libia e in Afghanistan». 




Anche il Sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti, con il gonfalone del Comune, parteciperà alla marcia di domenica 25 settembre. 
La scelta dell’Amministrazione comunale, viene dal convincimento che il contributo di ognuno al perseguimento della pace sia quanto mai indispensabile in questo momento. 


«Anche se la guerra guerreggiata non coinvolge direttamente il nostro Paese» ha detto il Sindaco Nannetti, l’esperienza storica e la coscienza civile ci spingono a intraprendere ogni sforzo affinché nessun popolo, in nessuna parte del mondo, debba subire gli orrori di una guerra». 


I nostri cittadini, fin dagli anni della lotta di Liberazione dal nazifascismo, ebbero coscienza del valore e della necessità di non limitarsi alla propria locale, circoscritta liberazione, ma che questa dovesse essere patrimonio di tutti, anche di coloro che vivevano molto lontani dalle nostre terre. «Oggi, ha concluso il Sindaco Nannetti, nella situazione di profonda crisi economica mondiale, riteniamo che ci sia ancor più bisogno di un impegno collettivo per scongiurare ogni tentativo, che potesse venire da chicchessia, di pensare di risolvere la propria crisi interna nazionale scaricandola sulla pelle di altri». 


Per notizie ed info più dettagliate: http://www.perlapace.it/index.php

1 commento:

  1. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina