sabato, ottobre 29, 2011

Big Bang - Leopolda

Ieri sera ero presente alla Leopolda.
Molta davvero la gente presente.
Ad occhio e croce, più dello scorso anno. Renzi è stato bravissimo a promuovere questo appuntamento ed a creare su di esso tantissime aspettative.
Dopo una settimana di presenza ovunque,  oggi giornali e TV  nazionali parlano di questo evento.
Non è stato così per l'iniziativa di  Civati-Serracchiani di sabato scorso,  nè con   "Finalmente Sud",  il week end  voluto da Bersani con duemila giovani del Mezzogiorno che si apre oggi.
E' l'ennesima conferma che Renzi è diventato un fenomeno  nazionale.  E con questo, anche il PD fiorentino dovrà fare i suoi conti.
Un fenomeno che è stato sottovalutato ed al quale è stato lasciato campo libero, che ha trovato forza e spazio dopo la  vittoria alle primarie per Sindaco di Firenze.
Adesso Renzi, Sindaco di Firenze, è un personaggio che riscuote molto credito in quella parte di paese  che è anni che non va a votare, in una parte dell'elettorato del centro sinistra che vede in lui la possibilità di vittoria  e in una fetta di elettorato che ora vota centro-destra.
Ma Renzi sembra un corpo esterno, un battitore libero.
Che lo si voglia o no, rimane un membro del Partito Democratico ed occorre trovare un modo perché il PD possa mettere a frutto la potenzialità che Renzi esprime in questo momento.
Non è facile. Soprattutto per le modalità di approccio che  Renzi  ha con il  PD e per alcune prese di posizione non del tutto condivisibili: l'appoggio incondizionato a Marchionne e il conflitto continuo con il mondo sindacale. Ma occorre trovare una sintesi perché di divisioni e litigi i cittadini si sono stufati e Berlusconi e la sua squadra hanno fallito su tutti fronti mettendo in ginocchio questo paese.
Francamente non volevo parlare di Renzi... ma delle idee della Leopolda.
Ieri sera devo dire che il livello delle idee non è stato eccelso. Qualche spunto interessante, sopratutto sul richiamo alla credibilità del paese, al sostegno per l'avvio delle nuove aziende (definita startup, cioè l'operazione e il periodo durante il quale si avvia un'impresa), all'importanza della riforma della giustizia.
Ripropongo il video dell'intervento di Baricco, l'unico intervento che, a parer mio, si è elevato rispetto alla media.