venerdì, dicembre 09, 2011

Assemblee PD - I resoconti


 Ultimamente si sono svolte due assemblee (12 Ottobre e 1 dicembre)  e non avevamo ancora pubblicato i resoconti.
Con ritardo riportiamo anche quella del 12 ottobre

Assemblea del 12 Ottobre
Nel corso dell’assemblea dopo un’introduzione generale del presidente Bertelli che inquadra la situazione politica generale, il segretario ringrazia per la grande partecipazione alle Feste democratiche e informa che anche grazie a questa un gruppo di giovani si sta formando sperando di poter creare a Lastra un gruppo di giovani democratici. Dopo, sempre il segretario, illustra i futuri appuntamenti ricordando in particolare che, come PD Lastra, parteciperemo alla manifestazione del 5 Novembre con un pullman.

Il tesoriere, Nello Ciletti, ha poi illustrato i conti  delle Feste democratiche informando che saranno riportati sul blog. Questo è un metodo che vogliamo perseguire: La trasparenza dei conti. Non abbiamo niente da nascondere e quindi i conti del PD di Lastra saranno  resi pubblici. (trovate i conti nella sezione “conti trasparenti”

Dopo è stata data la lettura del documento emerso, come annunciato nel maggio scorso, dagli incontri che l’esecutivo del Partito ha organizzato con l’amministrazione con la finalità di rilevare lo stato di attuazione del programma elettorale ed  individuare le priorità di realizzazione per  le opere ancora da realizzare.
Un’analisi della situazione che non ha potuto prescindere dalle mutate condizioni economiche rispetto a quelle in cui è stato redatto il programma elettorale. Il patto di stabilità infatti non permette al comune di spendere neppure i soldi che ha e non permette ulteriori indebitamenti.
Queste indicazioni saranno oggetto di confronto con le altre forze politiche che compongono la Giunta e saranno poi rese pubbliche, nelle forme che riterremo più opportune ed efficaci, condividendole con i nostri iscritti e sostenitori.


Assemblea del 1 Dicembre

Il presidente Bertelli introduce l’assemblea illustrando il mutato quadro politico e  manifesta soddisfazione per l’uscita dal governo di Berlusconi, ma non nasconde la preoccupazione per i momenti duri che ci aspettano, senza contare che le notizie che  si anticipano per nuove tasse e manovra sulle pensioni non sono per niente consolanti ( n.d.r. poi nei fatti sono state molto peggio delle previsioni). Dopo il presidente ha preso la parola il Segretario. Riportiamo una sintesi dell’intervento:
“ E’ un anno poco più che sono e vorrei ripercorrere brevemente il cammino fatto insieme.
         Manifestazione del  12 dicembre a Roma
         Voce del Verbo Tagliare
         Organizzato gazebi per il tesseramento e raccolte firme su  Berlusconi Dimettiti
8 Marzo - Festa delle Donne. Iniziativa circolo Cascine.
         Iniziative referendarie con -Gazebo ed serata con consiglieri regionali.
         Festa PD Metropolitana
         Festa PD Lastra
Manifestazione 5 Novembre
Occorre che per il prossimo anno questa attività possa essere meglio distribuita come responsabilità migliorando ulteriormente l’organizzazione  interna e  soprattutto implementando l’attività dei circoli.


I circoli
I circoli del PD hanno enormi potenzialità, che possiamo sostenere con pochi semplici sforzi, offrendo nuovi servizi, costruendo campagne di mobilitazione, innovando i nostri strumenti di comunicazione interna ed esterna.  Tutte cose che per vari motivi  in quest’anno sono state sotto tono.  Occorre rivitalizzare l’attività dei circoli  che devono essere il cuore pulsante del partito.
Occorre guardare a forme di partecipazione e militanza innovative, con unattenzione costantemente aperta alla società civile, dalle cui esperienze di impegno e mobilitazione potranno essere attinte decisive energie. Con un occhio la dove sono presenti le associazioni per creare occasioni di  incontro e discussione.
Il PD di Lastra nel contesto metropolitano
Il partito di Lastra a Signa non può rimanere isolato all’interno dei confini comunali.
Abbiamo in questo anno partecipato alle  iniziative e agli incontri promossi dal  PD Metropolitano  ma sarebbe opportuno che più persone partecipino a queste iniziative in particolare ai forum.
Comunicazione
Il Blog e la pagina Facebook sono costantemente aggiornati, ma ricordo che, nonostante l’importanza dei nuovi media, questi mezzi non sono l’unica forma di comunicazione.
Occorre curare anche il  “modo classico” di comunicazione cioè quella verbale. 
Giovani Democratici
Dopo la festa del PD  i  giovani continuano a  ritrovarsi e a discutere.
Adesso c’è il Cineforum e nel 2012 costituiremo il gruppo dei Giovani Democratici facendo un congresso.
Prossimi Appuntamenti
Il 12 Dicembre alle ore 21,00 al Circolo PD di Malmantile.
Scuola del Futuro e le idee del PD.
Incontro sul tema della scuola: Dalla riforma Gelmini  alle prospettive e idee del PD.  
Venerdì 16 Dicembre presso il circolo della Ginestra CENA di fine tesseramento.
Sarà l'occasione per chiudere il tesseramento del 2011 e per scambiarci gli auguri di  Natale.

Dopo  la relazione del segretario prende la parola Andrea Giorgio, responsabile per il PD metropolitano del Lavoro e segretario regionale dei giovani democratici, illustrando la  situazione politica e la posizione del Pd nazionale.

Dopo una breve resoconto del Sindaco sulla situazione della “Bretella”  si è aperto il dibattito.

Alcuni flash sulle questioni toccate nella discussione: chiedere con forza alla Giunta regionale di cambiare la legge elettorale,  fatta la moneta  unica occorre fare l’Europa politica,  il Pd deve sfruttare questo momento per discutere e trovare una  sintesi delel varie anime del partito, il berlusconismo non è finito, occorre che la manovra sia equa  e occorre fare attenzione alle pensioni,  il Pd dovrà impegnarsi per  veicolare il messaggio e le motivazioni sul sostegno al governo Monti e non sarà facile.

Nessun commento:

Posta un commento