sabato, marzo 03, 2012

Giovani democratici

Con il congresso che si svolgerà domani, Domenica 4 Marzo alle ore 17 presso il Circolo di Tripetetolo,  si formalizza la nascita anche a Lastra a Signa dei Giovani Democratici.

Un gruppo di giovani che interessati alla politica in questi mesi si è  ritrovato discutendo ed aiutando il partito in molti eventi (le feste democratiche e l'incontro sulla scuola del circolo di Malmantile solo per ricordarne alcuni).

In un momento in cui la politica, soprattutto i partiti, stanno attraversando  una profonda crisi  vedere tanto entusiasmo e voglia di spendersi per il bene comune riempie il cuore e fa ben sperare per il futuro di questo paese e per il nostro territorio.

Di seguito a questo post riporto alcuni stralci del documento che i GD presenteranno domani.  Già da queste poche righe si respira aria nuova e speranza per il futuro.

E' proprio quello che ci vuole!

Da parte mia  e del Partito  che rappresento  un grandissimo grazie ed un  in bocca al lupo.
Insieme cambieremo questo paese .

"Molti ci vedono come una generazione imprigionata in casa, cosi impegnata ad assecondare le moderne tecnologie fino a non rendersi conto di perdere qualcosa di importante, ovvero il contatto umano, ovvero la vita.
Noi non la pensiamo cosi, affacciandosi dentro alla nostra realtà, si nota come la tecnologia sia solo uno strumento per esprimere noi stessi.
Lo stare insieme per noi giovani è fondamentale, per questo pensiamo che la giovanile del partito democratico sia un luogo utile per esternare le proprie idee, talvolta rivederle, nonché un mezzo per riuscire a fare qualcosa di concreto per la nostra città e per il nostro paese.

Ormai da anni viviamo in un paese in cui parole come meritocrazia, legalità e giustizia sociale sono desuete, e il ruolo assunto da noi giovani diventa di fondamentale importanza, per dare nuovo slancio e nuova linfa vitale a quella cosa che sembra apparentemente cosi distante dal quotidiano, ma che in realtà ci colpisce ogni giorno, chiamata politica.

La stragrande maggioranza di noi vorrebbe veramente vedere un paese nuovo, lontano dalle vecchie abitudini di una classe politica troppo impegnata a pensare ai propri tornaconti piuttosto che al bene della comunità.
E nonostante le condizioni in cui ci siamo incolpevolmente trovati siamo comunque molto fiduciosi in un futuro che ci appartiene e che dobbiamo plasmare grazie alle nostre capacità e ai nostri sogni.

Da un po’ di tempo, nella comunità Lastrigiana, noi giovani ci incontriamo per discutere di tematiche riguardanti la politica, la scuola, il lavoro ed altri argomenti. Parlando spesso dei nostri errori, delle nostre aspettative future ci stiamo avvicinando alla politica locale, con interesse e partecipazione. Spesso ci sono stati dei dibatti accesi, ma che sono serviti per farci crescere e per affiatarci.

Speriamo che la nostra presenza sul territorio sia importante per le persone ma soprattutto per i ragazzi, in modo che si avvicinino alla politica, perché ognuno possa portare il suo contributo nell'interesse di tutti "