giovedì, maggio 10, 2012

Chi ha paura di Grillo e dei Grillini?

Ho seguito con interesse Beppe Grillo quando, oramai diversi anni fa, iniziò le sue “battaglie” su auto ad idrogeno, Telecom, i debiti di Parmalat, un Parlamento pulito etc..., campagne veicolate tramite il suo blog diventato  presto  tra i più letti in Europa.

Credo che Grillo, al di la delle motivazioni che lo hanno spinto, abbia portato in questi anni un contributo al nostro paese.

Il Grillo “leader” del movimento politico mi piace meno perché:
non accetta il confronto, non  si schiera, è "contro" ..... e non ha un'idea di come “governare” il paese.

Oggi, dopo i risultati delle amministrative, il movimento a 5 stelle deve essere considerato a tutti gli effetti un movimento politico. Le persone che si sono impegnate e si impegneranno nella politica locale in modo costante e disinteressato non potranno facilmente essere tacciati di essere “antipolitica”.

Il Grillo nazionale di "antipolitica", anche se mascherata da anticasta, ne incarna tanta e si alimenta da un clima di sfiducia nella classe politica e nei partiti (sfiducia ampiamente meritata).
I cittadini chiamati alle urne in queste amministrative, vista la crisi economica, la bassa credibilità della classe politica ed il crescente distacco tra politica e cittadini, hanno voluto dare un forte segnale di protesta che si è manifestato in una crescente astensione e in un voto di protesta che si è indirizzato appunto verso il movimento a 5 stelle.

Questo distacco e malessere non può essere sottovalutato dal nostro partito.

Il PD ha dimostrato di essere vivo, ma non può cantare vittoria solo perché non è stato travolto (come il PDL e la Lega) in queste consultazioni, soprattutto non può sottovalutare il segnale chiaro dato dagli elettori che confermano il  profondo malessere presente nel paese e l’insofferenza verso una politica  autoreferenziale.

Questione morale, finanziamento ai partiti, privilegi della casta sono atti preliminari indispensabili per dimostrare che si vuole cambiare rotta per poi passare ad impegni concreti per togliere il paese da queste condizione, iniziando da una seria lotta all’evasione e agli sprechi, passando per riforme incentrate sull’equità che diano speranza e nuovo slancio al paese... senza dimenticare che occorre una nuova legge elettorale per ridare voce ai cittadini elettori e per rendere, se possibile, governabile questo paese e non correre il rischio di una situazione politica simile a quella Greca.

Grillo ed il movimento 5 stelle, in attesa di vederene l’evoluzione futura e se, come la Lega, si  trasformerà in quello che oggi avversa,  devono essere uno stimolo per coloro che hanno deciso di impegnarsi all’interno di un partito per cambiare il paese e non devono trasformarlo nel  nuovo "nemico".

Il Partito Democratico con la Politica  ha tutte le potenzialità per cambiare questo paese.

Io ci credo.

39 commenti:

1. Caro Stefano,

tu scrivi "Attenzione a cadere nella facile definizione di antipolitica. Quella che fanno decine di cittadini candidandosi col M5S
    impegnandosi in prima persona non è politica?" E' un ragionamento corretto che in pochi fanno. Queste persone stanno solo mettendosi in gioco (come fai tu) ed è cosa che merita ammirazione.
    Il M5S non è contro la politica ma contro i partiti che, come sottolinei, la sfiducia se la sono ampiamente meritata.
    Attenzione però a cadere nell'errore di pensare che il M5S sia solo 'contro' e non abbia un programma. Il programma ce l'ha e secondo me è chiaro e leggibile.
    Non posso dire altrettanto del PD. Lo dico da cittadino ed elettore: su molte questioni non riesco a capirne l'opinione.
    Ti faccio degli esempi: Missioni militari all'estero e difesa in generale, Coppie di fatto, Nucleare, Finanziamento pubblico ai partiti..
    Questo, secondo me, è il vero punto.

Grazie.
    Andrea Gagliani

Risposte
    1. Non è facile in poche righe di un post esprimere ragionamenti spesso complessi. Sono convinto che gli aderenti al movimento 5 Stelle siano, in gran parte, persone con voglia di impegnarsi per cambiare questo paese con idee e motivazioni e con programmi locali che sono, spesso, più concreti di quelli dei partiti "tradizionali" .
      Non ho la stessa opinione di Beppe Grillo. Se il movimento a 5 stelle darà davvero l'avvio alla terza repubblica, sperando che questa sia migliore della prima e della seconda, ne sarò contento. Per quanto riguarda le posizioni del PD purtroppo devo dire che su moltissimi argomenti hai ragione. Il Pd è un "partito giovane" e non monolitico con tutto quello che ne comporta. Spesso ci sono posizione chiare non ben comunicate e annacquate da posizioni personali di alcuni suoi dirigenti. Su alcuni temi ancora non ha trovato una posizione e l'elettore in questi anni l'ha "punito" per questo.

Elimina
    2. Chi ha paura? Io la risposta ce l'ho, sicuramente non Berlusconi che trova il coraggio di rientrare alla guida del suo partito. La paura penso che ce l'abbia il PD che sta facendo di tutto per divenire l'ultimo partito. D'altra parte quando si vuole tenere insieme tanti orientamenti, la fine è la spaccatura, come state dimostrando, tessere che vengono restituite, strappate, che vergogna, e voi sareste l'alternativa?. Per forza il popolo rivoterà Berlusconi ed il Movimento 5 Stelle andrà al secondo posto, che vi piaccia o no.

Elimina
  2. Certo, concordo. E non solo, parliamo di inceneritori, raccolta differenziata porta a porta, tutela del territorio, creazione di infrastrutture oggi superate. E su queste cose il Pd di Lastra a Signa ha fallito l'obiettivo.
    Quando si teme una qualsiasi cosa, basta "sparare a zero contro", inventandosi anche delle verità inesistenti" e molto spesso anche frutto di ignoranza e disinformazione oltre che della sottomissione alle volontà espresse dal partito.
    Lo abbiamo veduto anche recentemente nel processo di partecipazione, Una città due Comuni che ha veduto il finanziamento della Regione Toscana pari a circa 70 mila euro. Non è piaciuto il risultato, i partecipanti hanno detto No alla bretella autostradale, dopo l'informazione di cosa sia, impattante e devastante e sopratutto oggi inutile superata da terze corsie autostradali e troppo onerosa, insomma soldi pubblici sprecati, e per il momento spariti nel nulla.
    Bene, allora cosa inventarsi per demolire quello che la gente in buona fede ha detto, partecipando e sacrificando intere serate in nome della partecipazione? Si va a raccontare sulla stampa che è stato un processo frutto di strumentalizzazioni. Che Bella idea!!! Complimenti....
    Il progetto di partecipazione Percorso Comune, sulla revisione del piano strutturale e del regolamento urbanistico, dice no alla cementificazione, alla costruzione di nuove attività produttive, con un rispetto quasi impressionante del territorio che ci circonda.
    E adesso, mi domando: cosa si inventerà il Pd che viceversa è di tutt'altra idea e mirava ad altri obiettivi?
    E così con il Movimento 5 Stelle, presenta proposte serie e concrete, basta collegarsi al sito, è da anni che è visibile la "carta di Firenze" e il programma nazionale, basta leggere,documentarsi, ha una risposta su tutto, ma i partiti, tra cui il Pd parla di populismo, denigrandolo e cercando di metterlo in cattiva luce. E non si rendono conto che più ne parlano male e più che il Movimento cresce. Beppe Grillo e il suo movimento hanno in mano l'arma vincente. La gente è stufa, stufa dei partiti, stufa degli intrallazzi, dei politicanti, del Pdl, del Pd-l e di tutti quei partiti che esistono su carta, ma in realtà sono "morti dentro". Ma rimangono tutti lì, incollati alle poltrone, e quando si esce dal ruolo politico si infila all'interno di una società partecipata,(finanziata con i nostri soldi, soldi pubblici, l'elenco delle società è visibile sul sito del comune) ovviamente se hai fatto il tuo dovere e non hai pestato i piedi a nessuno! E queste sono solo piccole cose, all'interno di uno "SCHIFO PIU' TOTALE" Abbiamo bisogno di un cambiamento "reale" che, mi dispiace doverlo dire, i partiti non potranno e sapranno dare.
    A proposito il nostro Primo cittadino, oltre che ricoprire il suo ruolo è anche vice-presidente dell'ATO 3 (Società partecipata ovviamente)

RispondiElimina
  3. Mi dispiace per i giovani iscritti al Pd che non potranno candidarsi nel Movimento 5 Stelle, in quanto aderenti ad un partito. Avrebbero potuto dare un grande contributo a questo paese esprimendo bene le loro idee, anzichè alzare la mano a comando.

Risposte
    1. Scusa, scusa chi è che alza la mano a comando? Ci conosci? Sai cosa facciamo? Sei mai stato alle nostre iniziative? Ti prego di portarmi provare quello che dici, sennò cadi semplicemente nel qualunquismo... e nel ridicolo...

Elimina
    2. Vedi Pietro, quando si e'giovani, come nel tuo caso, non si ha ancora un'idea troppo chiara di quello che "i dinosauri" della politica rappresentano, d'altra parte avete un illustre SIndaco aderente al vs. Partito che ti potra' essere di aiuto nel farti meglio comprendere le affermazioni di Alberto e che io condivido. Bravo Alberto, la verita' fa male, ma e'pur sempre sacrosanta

Elimina
    3. il ragazzo chiede una prova, facilissimo direi: bretella lastra a sig.na/Prato.........e non aggiungo altro......il resto lo conosci da solo

4. Caro Marinesi,
      mi dispiace non sono mai stato nelle vostre "oscure stanze", ma posso semplicemente constatare: quante vi dibattete per il degrado che abbiamo nella nostra comunità? e per gli abusi edilizi condonati o regolarizzati attraverso altri sistemi (approvazione nei consigli comunali e poi attraverso la Giunta, ma non eravate contro questo sistema?), e per le inutili infrastrutture, come scrive Diego nel suo post per non sperperare soldi pubblici, quanto vi state dibattendo? E per la raccolta differenziata porta a porta, che avrebbe consentito di non fare l'inceneritore (ma che addirittura ci vede ultimo fra i comuni gestiti da Publiambiente nell'attivazione di tale procedura, se mai verrà veramente attivata, ma intanto io pago! come diceva il nostro grande Totò), quanto state lottando? E per diminuire le locazioni che il comune sostiene per uffici(comando polizia municipale ad esempio) che potrebbero essere dislocati presso l'Ufficio turistico, praticamente inutilizzato: E per il buco anzi oserei dire la voragine di bilancio in cui verte l'Associazione Villa Caruso,(con assunzioni di personale avvenuto in modo non molto chiaro) in cui il nostro Sindaco è il Presidente, quanto state faticosamente impegnandovi? E perchè venga rispettato il codice etico del pd, oggi utilizzato in maniera impropria attraverso conflitti di interesse (basta semplicemente documentarsi) da illustri personaggi del tipo, Conti, non vi vediamo particolarmente impegnati in una lotta agguerrita per modificare il sistema creato dai "dinosauri". I fatti sono due: o alzate la mano a comando (come ho già detto) oppure la mano non l'alzate affatto perchè non contante un bel niente!
      Un saluto.

Elimina
  4. A proposito di quello che ha scritto Costanza, ma il Sindaco è davvero vice-presidente dell'ATO3?
    Ma sapete cosa è l'ATO?
    Fra le altre cose si occupa di rifiuti.....a quanto pare hanno le idee un po confuse o forse no?
    Il suddetto Sindaco, in quasi dieci anni (2 mandati da Sindaco) con la scelta di essere ultimi fra i comuni gestiti da Publiambiente nella raccolta differenziata porta a porta ci continua a far pagare la TIA in assoluto più cara di tutti gli altri comuni perchè non riusciamo neanche a raggiungere gli obiettivi europei (45%) e ha tenuto i cittadini per tutti questi anni con cassonetti stracolmi e piazze invase da rifiuti depositati anche da altri comuni (P.zza delle Trecciaiole)con grosse quantità di scarico di materiale neppure conferibile tra i rifiuti urbani, senza aver mai risolto la problematica, anzi permettendo la spesa di altro denaro pubblico per pseudo-telecamere che solo da qualche mese sono state messe effettivamente in funzione. La critica non è fine a se stessa e la proposta era semplicemente quella di fare SUBITO la raccolta porta a porta. Ci avrebbe evitato anni e anni di monnezza per le strade, tanti soldi sprecati di meno e forse Renzi permettendo anche un inceneritore in meno.

P.S. Ma questo l'Ufficio stampa comunale ve lo racconta?

RispondiElimina
  5. A proposito di Beppe Grillo.
    Parma domenica si andrà al ballottaggio tra il candidato Vincenzo Bernazzoli candidato del centro sinistra e Pizzarotti del Movimento 5 Stelle. E a proposito di inceneritori in un auditorium stracolmo di cittadini, il candidato di centro-sinistra ha confermato il suo si incondizionato all'inceneritore. Alla domanda dove metterà le ceneri tossiche dell'inceneritore, nemmeno risponde. Per quelle pesanti le vuole mettere nei mattoni, oggi si parla di bio-edilizia con bio-materiali in canapa (ma che importa).39000 tonnellate di ceneri verranno portate fuori dalla Provincia ogni anno così tutto l'organico. Nega le evidenze sanitarie, affermando che gli impianti sono sicuri. Intanto la Federazione Ordine Medici Emilia Romagna chiede la moratoria. Per Pizzarotti l'inceneritore è un errore a cui porre rimedio il cantiere è da riconvertire accettando la proposta dalla Multiutility Olandese che ha rinnovato la sua disponibilità per assistere Parma nella migrazione verso una gestione corretta dei rifiuti senza incenerimento L'inceneritore per Pizzarotti è una oscura vicenda su cui fare completa luce, far emergere tutte le storture che hanno portato a decine di esposti, due infrazioni europee, il blocco del cantiere per abuso edilizo, il mancato ascolto dell'opinione dei cittadini con il referendum respinto. Il futuro è la raccolta differenziata spinta, tariffa puntuale e adeguata alla capacità dei cittadini di comportarsi in modo virtuoso, riduzione dei rifiuti a monte, sviluppo del mondo del riciclo per sostenere l'occupazione che in questo settore crea posti di lavoro. Esempio a Ponte delle Alpi, con il suo assessore postino Ezio Orzes, un comune con il 95% di raccolta differenziata e la riduzione dei 92% dei costi di smaltimento e che sta triplicando i posti di lavoro. L'inceneritore è oggi una scelta arretrata anche culturalmente. Insomma due mondi lontanissimi.....la vitalità di una nuova proposta, contro il mugugno dei vecchi schemi di partito.....
    Ed è proprio qui la differenza fra la politica anche nostrale e il Movimento 5 stelle, sono le idee, la fossilizzazione che avete come partito, legati a schemi precostituiti.....ed intanto i cittadini pagano....sulle scelte sbagliate

Risposte
    1. Ma davvero Beppe Grillo e i Grillini credono che con una raccolta differenziata al 90% si può fare a meno di discariche ed inceneritori? Ma davvero credono che una volta accumulata e successivamente riselezionata non ci siano ulteriori scarti? E come credono vengono smaltiti? La raccolta differenziata va incrementata e potenziata, migliorata come qualità ma poi occorrono inceneritori e discariche! Vedremo dove metteranno i rifiuti a Parma.... li manderanno in Germania anche loro!

Elimina
    2. E' vero va proprio potenziata questa raccolta differenziata!Magari porta a porta, come qui da noi. Possiamo veramente essere fieri, ringraziare il nostro primo cittadino, la giunta tutta, per essere riusciti in quello che da anni si prospettano. Ed i risultati si vedono, abbiamo una Tia dimezzata, poi senza i cassonetti, che erano sempre stracolmi....be è veramente meraviglioso! O scusatemi mi sono distratta, sto parlando di Montelupo Fiorentino ovviamente.....
      con noi confinante, ma credetimi è tutta un'altra storia. Sarà che c'è un Sindaco donna?
      Beppe Grillo e i Grillini, speriamo che arrivino anche qui da noi, aria nuova, finalmente.....e i vecchi dinosauri a casa, davanti al falò....
      Mi firmo,.....sono Valentina

Elimina
    3. Mi sembra che, come scrivevo prima dei risultati elettorari di Parma, il problema degli inceneritori non sia così banale come spesso lo si vuole far sembrare. Vedremo.

Elimina
    4. Sembra che i problemi per inceneritore di Parma non siano di facile soluzione.
      Subito una consulenza da 16.00 euro ... e non sappiamo con quale risultato.
      Non sarà facile non fare l'inceneritore a Parma!

6. Francesco Draghi5/19/2012 12:25 PM

L'idea di praticare la politica senza partiti è un'idea vecchia. Era l'idea guida dei liberali dell'ottocento, secondo i quali tra eletti ed elettori non ci doveva essere nulla. Non a caso in Gran Bretagna un'organizzazione nazionale unitaria dei liberali si formò successivamente a quella dei conservatori, accettata a malincuore solo per poter competere con gli avversari. In realtà l'idea che poteva funzionare in regime di suffragio ristretto era del tutto inapplicabile con l'allargamento del diritto di voto.
    A cavallo tra '800 e '900 teorici di scuola liberale tornarono sul tema, fra questi Ostrogoswskj (credo di averlo scritto corretto) un politologo russo che studiò a fondo i sistemi inglese e americano, arrivando a formulare quelle idee contro i partiti che ancora oggi sono il bagaglio di forze come il mov. 5 stelle e prima ancora del P. Radicale.
    In tempi più recenti hanno raccolto il tema i regimi militari sudamericani (in Brasile durante la dittatura erano permessi solo due partiti) o il re del Nepal che aveva dato vita ad un sistema parlamentare senza partiti.
    La mia opinione è che la democrazia (o meglio la pratica democratica) si nutre del confronto fra idee diverse ed opposte, sull'economia, sull'organizzazione dello Stato, sul modello di relazioni sociali e civili. Una democrazia senza "parti" è una contraddizione in termini. Parafrasando Thomas Paine si potrebbe dire che i partiti sono un "male" necessario. L'importante è che un partito, ovvero una parte non pretenda di essere il tutto e che i partiti siano più i portatori di idee e di interessi legittimi, che macchine clientelari. Allora il problema non è distruggere i partiti, ma farli tornare al loro ruolo più autentico di organizzazioni che concorrono con le loro idee ad indirizzare la politica.
    Francesco Draghi

RispondiElimina
  7. Sono soltanto discorsi, servono fatti concreti. Mi dispiace non c'è più tempo per parlare, parlare, parlare.
    La politica italiana è stata un flop sotto tutti i punti di vista, ed è il popolo alla fine che paga le conseguenze. Quindi, tutti coloro che sono stati fino ad oggi la causa di questo malessere devono andarsene e lasciare il posto a chi invece prospetta il "nuovo". O i movimenti o il fascismo, questa sarà l'unica alternativa possibile

RispondiElimina
  8. Caro Draghi, TROPPO TARDI TEMPO SCADUTO noi abbiamo bisogno di fatti. L'anonimo che ha scritto, dice cose concrete, basate su delle realtà.
    Voi dei vecchi partiti, siete riusciti a far comprendere ai cittadini la vostra politica? Rimaniamo nell'ambito locale, qual'è stata la vostra posizione nei confronti della raccolta differenziata porta a porta? E dell'inceneritore, quanto state combattendo contro la sua costruzione che inciderà anche sulla salute di noi lastrigiani?Cosa ne pensate del degrado del territorio, delle colline lastrigiane ormai ridotte ad un "abuso edilizio continuo " poi condonato dai finti anti Berlusconi ma contenti delle sue leggi, di disgustosi agglomerati urbani del tipo Belfiore, Quattro Strade, Via della Massolina, Inno, Le Sodole e compagnia cantando? Cosa ne pensate che in 50 anni non è stato risolto il problema della viabilità e in conseguenza della mobilita? Quanto avete lottato contro questa ferrovia invasiva per il nostro territorio?
    Vi andava bene quel mostro di bretella che doveva essere costruita? E l'ipercoop, avevamo bisogno di questo catalizzatore di traffico e di inquinamento costante giornaliero, non era sufficiente il traffico locale già esasperato? E per i piccoli esercenti locali, quanto avete lottato, erano contro il sistema? Anche lei ha partecipato a questo scempio! Altro che Ostrogoswskj o Ostrogoti, voliamo basso e rimaniamo sul concreto. Fatti non filosofia!

9. Caro Alberto,
    ti sei dimenticato di chiedere al filosofo Draghi, cosa ne pensa dei vitalizi, super-pensioni, mega-buone uscite dei suoi compagni parlamentari, cosa dice ai pensionati da 500 euro al mese? Quanto ha lottato per far sparire questi privilegi?
    Non ci siamo accorti dell'impegno per toglierli. Se vuole documentarsi meglio basta collegarsi a:

1. Francesco Draghi5/21/2012 11:11 AM

Io sono contro i vitalizi, ma non solo quelli dei parlamentari e dei consiglieri regionali, ma anche contro quelli dei generali, degli ammiragli, dei grandi dirigenti di Stato, degli amministratori delegati, dei finanzieri, etc. etc. etc.

Elimina
    2. Davvero? Allora è proprio il gruppo politico da lei rappresentato, che sta facendo la campagna per la raccolta delle firme all'interno degli URP comunali, proprio per togliere questi privilegi?
      Che strano mi avevano detto che era il Movimento 5 Stelle, allora forse mi hanno informato male!!!!
      Valentina (mi sono firmata ha visto!)

10. Francesco Draghi5/21/2012 11:07 AM

Quello che io volevo dire è che Grillo e i suoi si presentano come il nuovo del nuovo, in realtà sono vecchi come il cucco. Ricordano Guglielmo Giannini e il suo Uomo Qualunque.
    Anch'io sono contrario all'incenerimento, ma accusare il Sindaco Nannetti come vicepresidente dell'ATO della questione mi sembra francamente eccessivo.
    A questo proposito noi "vecchi" abbiamo fatto puntuali osservazioni al piano interprovinciale rifiuti (come FdS, Sel e IdV) e voi "nuovi".
    Concludo con un'affermazione di Antonio Gramsci: "C'è solo una cosa peggiore dei vecchi che credono che il mondo muoia con loro, i giovani che credono che il mondo nasca con loro!"
    Francesco Draghi

Risposte
    1. Mi viene proprio da ridere!!Ha veramente un bel coraggio, non c'è che dire. Se i componenti del Movimento 5 Stelle, sono vecchi, come il cucco, allora, guardi, abbia pazienza lei e il partito che rappresenta siete morti e sepolti.....e da quello che scrive nei post, dopo una riflessione, posso con certezza affermare che: sarà meglio che rimaniate a dormire il vostro sonno profondo, in quanto nell'anno in cui viviamo possiamo tranquillamente fare a meno di voi.

2. Francesco Draghi5/31/2012 7:49 PM

Caro Anonimo, ma perché non ti firmi. Guarda che non ti mangia nessuno. L'hai detto tu siamo vecchi e sdentati. E poi tu saresti senz'altro indigesto.

Elimina
    3. Risponda con fatti, cosa è riuscito a "compicciare" in tutti questi anni di politica? Alle domande concrete che alcune persone qui le scrivono cosa risponde? Dia retta prima della satira, poi neanche tanto divertente, occorre la serietà, e da quello che posso capire, qui non ne abbiamo proprio! E voi sareste i politici del futuro?

4. Francesco Draghi6/03/2012 12:55 PM

Io nulla di particolare, NOI abbiamo dato a Lastra a Signa: 1) il Centro Sociale; 2) l'acquisto del Cinema Moderno - che altrimenti sarebbe andato perduto come struttura culturale -; 3) una Biblioteca comunale fra le più frequentate del territorio fiorentino; 4) la scuola elementare di Santa Maria a Castagnolo, costruita secondo i criteri di una moderna didattica; 5) il Palazzetto dello Sport, 6) il nuovo Stadio; 7) gli impianti sportivi di Ginestra, Malmantile e Porto di Mezzo; 8) una politica urbanistica (Piano Regolatore del 1974) che potrà anche non piacerVi, ma che a differenza di altri comuni ha preservato i valori del paesaggio; ecc. ecc. ecc.
      Può anche non bastare e non incontrare la Vs approvazione, ma questo è quanto. Noi siamo, con pregi e difetti militanti politici, non politici tour court, non siamo tuttolghi da bar.

Elimina
    5. Infatti, e se oggi siamo tutti con il culo per terra, grazie ai militanti della politica... e Lei ovviamente non si dimentica di sottolineare il suo ruolo che gira e rigira è sempre quello.E non parliamo del Palazzetto dello Sport, perchè altrimenti mi ribolle il sangue, ripensando a quell'esproprio.......e sopratutto ripensando ai soldi pubblici che abbiamo dovuto tirare fuori per risarcire la proprietà. E per l'amor di Dio non tocchiamo l'Urbanistica, che avete fatto più danni della grandine, ma per piacere!!!

Elimina
    6. e a proposito del Cinema, caro il nostro militante politico, dica ai cittadini quanto ci rimettiamo come Comune, quanti soldi tiriamo fuori dalle casse comunali per mantenerlo, (compreso ovviamente i lavori fatti, che andranno fatti per adeguarlo e il finanziamento annuale dato alla gestione Pedullà) e sopratutto quanti biglietti vengono venduti (non considerando quelli regalati ai vari assessori, amici degli assessori etc..etc...ovviamente). E già che ci siamo come diceva Valentina, sono curiosa di sapere quanto abbiamo "sborsato" come comunità per risarcire la proprietà dell'appezzamento di terreno al Palazzetto, visto che è così preciso nell'elenco, ci parli anche di numeri. Fatti non parole

11. Francesco Draghi5/21/2012 11:15 AM

Scusatemi se vado a puntate. Ma perché nascondersi dietro l'anomimato, non sarebbe veramente un fatto positivo presentarsi col proprio nome e cognome.

Risposte
    1. Sono opinioni caro compagno Draghi. Tu ti firmi con il nome e cognome, da uomo politico, che ha fatto la sua storia locale, a differenza di qualche cittadino che probabilmente e forse anche giustamente vuol rimanere nell'anonimato.

Elimina
    2. Caro compagno Draghi: I RISULTATI DELLA SINISTRA IN GENERALE PER NON PARLARE DEL PD AL QUALE MANCA SOLO UNA L (rammento solo l'ultima MPS) sono sotto gli occhi di tutti......Poi si può parlare di Gramsci, Togliatti, etc.etc..., io parlo di fatti non filosofia e ribadisco quello che ho detto nella mia precedente. Mi risulta che il Sindaco sia favorevolissimo all'inceneritore, che non si sia mai apposto agli scempi fatti a Lastra a Signa, che quasi a fine mandato non sia riuscito a fare la raccolta differenziata porta a pota, che conta come il due di briscola nei confronti della Regione per il problema viario, non mi dilungo oltre, perchè avevo già scritto.
      Rispondemi con fatti!!!!

12. carlo nannetti5/21/2012 1:33 PM

A proposito di uno "SCHIFO PIU' TOTALE" e a proposito di un certo modo di dare notizie e su di esse cercare di instaurare una discussione pseudo-politica comunico che il vostro primo cittadino (cioè il sottoscritto)è stato nominato vice-presidente dell'ATO 3 medio valdarno nella seduta del 10 Maggio 2011 per gestire la fase transitoria fino alla chiusura dell'ATO stesso.Chiusura che è avvenuta come programmato il 31.12.2011.
    Se a qualcuno interessa e se può essere utile alla discussione l'ATO 3 si occupava di acqua e non di rifiuti(Quello è un altro ATO e il sig.Alberto si dovrebbe informare prima di annunciare urbi et orbi le sue presunte certezze .... )Comunico inoltre che in quell'occasione fu dimezzato il numero dei componenti del C.D.A ( da 10 a 5 in rappresentanza di 53 Comuni) e che tale carica non veniva svolta "OLTRE" la propria funzione,ma propio in quanto amministratori in carica e quindi senza rimborsi o remunerazioni aggiuntive a quelle di sindaco (2.016 euro per 12 mensilità)
    Mi permetto solo di fare una considerazione:le cose giuste per essere sostenute e comprese non hanno bisogno di motivazioni false ,che anzi potrebbero essere controproducenti. Infatti una volta dimostrata l'infondatezza della motivazione rischia di venir meno la bontà di ciò che si sostiene... Carlo Nannetti

1. Caro Nannetti,
      rilegga bene il mio post. Sa come funziona la punteggiatura? Sa a cosa servano i punti interrogativi? Io non sono il Papa!
      Detto questo, continuo a ritenere l'azione sua e della giunta, insufficienti alle esigenze di questa comunità, lente e spesso controproducenti (vedi le risposte ai processi di partecipazione). Tanto fumo (feste e festicciole) e poco arrosto!

Elimina
  13. Ascolti, se abbiamo un territorio che è ridotto ad uno strazio, sotto tutti i punti di vista, dalla viabilità, agli abusi edilizi, alla mancata raccolta differenziata (ed i cittadini pagano), al decoro urbano in completo abbandono, e potrei continuare l'elenco fino a domani mattina, ma mi fermo qui, be faccia mia culpa, che forse è molto meglio. Sono la bellezza di 20 anni che amministra questo comune (prima come assessore e poi come Sindaco) ed i risultati, purtroppo per noi cittadini, li vediamo tutti i giorni, basta guardarsi intorno. Con o senza la presidenza di società partecipate (mantenute con soldi pubblici, soldi di noi cittadini) il risultato non cambia

RispondiElimina
  14. Non mi sembra che il nostro territorio sia maltrattato e in completo abbandono così come viene rappresentato. Sicuramente ci sono margini per migliorare, come su tutte le cose, ma non mi sembra che il nostro territorio sti peggio di quelli limitrofi. Anzi!
    Per quanto riguarda la raccolta differenziata c'è un ritardo che speriamo presto venga colmato, ma una volta partito il porta a porta non credo che il cittadino avrà un risparmio in bolletta, soprattutto se non sarà chiaro quando e se verrà fatta una gara unica sulla gestione e se e quando verrà realizzato il termovalorizzatore.

1. Caro Calistri,
      forse lei non frequenta abbastanza Lastra a Signa pur essendo un esponente del pd. Se lei si accontenta di quel che ha perchè fa paragoni con gli altri, mi fa proprio cadere le braccia. Vada sotto le mura di Malmantile e guardi il panorama sottostante. Non mi dica che non le basta!!

Elimina
    2. Io non mi accontento e penso che si può fare di meglio ma se si afferma che il nostro territorio è uno strazio occorre avere dei termini di paragone! Non si può paragonare a grandi città o a paesi del nord italia o del sud italia, a cittadine turistiche della costa o a paesi di montagna. Se confronto il nostro territorio con quelli limitrofi simili per conformazione non lo trovo uno strazio.

3. Caro Calistri,
      un consiglio, svesta il ruolo di politico ed entri in quello di cittadino. Vada un po in giro per il nostro Comune, dall'altopiano al basso rilievo, apra bene gli occhi e si guardi intorno!
      E se si accontenta di quello che ha, perchè fa paragoni con gli altri, allora, non ha proprio compreso il senso....

15. 21 maggio 2012 ore 16,30
    I cittadini di Parma, hanno fatto vincere un Sindaco, populista, fascista, qualunquista, e chi più ne ha più ne metta. E adesso lo metteranno alla prova. E' la DEMOCRAZIA BELLEZZA!!