Programma elettorale di Emanuele Caporaso

Il PD in Europa

Trasparenza

Chi Siamo

martedì, maggio 22, 2012

Riflessioni di un giovane democratico


Ho ricevuto una riflessione sotto forma di lettera al Segretario Bersani . E' la lettera di un giovane che non ha perso la speranza nella Politica e nel nostro paese. A questa forza e speranza il nostro partito deve dare voce e per questo la pubblico sul nostro blog.



Caro Pier Luigi Bersani, 
pur nutrendo per te stima, non sono molto d’accordo con la tua analisi politica. 
Quello che noto al di là dei risultati delle amministrative, è un PD troppo arroccato dentro casa sua, composto da una classe dirigente vecchia ed autoreferenziale incapace di ascoltare e comprendere le ragione di quelle tante persone che in questo momento stanno attraversando un difficile momento e che non sentono i partiti come strumento per poter risolvere le loro problematiche. In questo momento l’Italia sta attraversando una crisi economica e sociale molto dura, quindi parlare di elezioni politiche del 2013 può apparire prematuro e inopportuno, desidero invece soffermarmi per un momento su questo tema. Sinceramente ancora io e molti militanti non abbiamo capito se alle prossime politiche il PD si presenta con una coalizione che svolta a sinistra o che apre al centro, non ho ben capito se facciamo le primarie per eleggere il candidato premier che guiderà l’eventuale coalizione alle prossime politiche.
Io e molti altri militanti desidereremmo solo un pizzico in più di chiarezze rispetto all’orizzonte che il PD intende delineare. Quello che emerge dai risultati delle amministrative oltre ad una fortissima e preoccupante astensione di massa la quale non va sottovaluta ma anzi va intercettata con una proposta politica seria e comprensibile agli occhi di tutti gli elettori, è l’affermazione del movimento 5 stelle di Beppe Grillo. Quest’ultimo insieme al suo movimento è riuscito contrariamente a molte previsioni degli addetti ai lavori a conquistare con un ragazzo del movimento 5 stelle l’investitura a sindaco di Parma battendo al ballottaggio il candidato del PD. Il movimento 5 stelle è cresciuto molto negli ultimi mesi,e devo dire che è stato trattato con molta sufficienza e diffidenza dai dinosauri del mio partito e non solo, non so quale sarà il futuro di questo movimento; sono certo però che l’amministrazione di Parma può essere un ottimo banco di prova per il movimento 5 stelle, in quanto nel tempo potremmo notare e di conseguenza giudicare  il lavoro che porteranno avanti in questa città. Fermo restando che non condivido i toni e i modo di fare politica di Beppe Grillo, secondo me Il Movimento 5 stelle va distinto da Beppe Grillo, in quanto da quello che ho potuto notare si presenta come un movimento che intende costruire un modo diverso di fare politica, con meno soldi e molto incentrato sulle tematiche relative al rispetto dell’ambiente. Dal canto mio dobbiamo vedere positivamente la presenza di questo movimento, anzi può servire da stimolo per il PD, in quanto non dobbiamo averne paura e metterci sulla difensiva ma anzi dobbiamo confrontarci sulle idee, sulle proposte sulla visione che abbiamo di questo paese e delle relative tematiche che stanno a cuore ai cittadini. Dubito che leggerai questa mia riflessione, mi auguro solo di vedere a breve un PD più  coraggioso.

Giulio

1 commento:

  1. Bravo Giulio! Lo dico che bisogna lasciar spazio ai giovani. Lasciateli ragionare con la loro testa che avrebbero molto da dare.....fate un passo di lato è proprio il momento giusto

    RispondiElimina