domenica, giugno 24, 2012

Verso il 2014?

Qualche settimana fa è apparso su Metropoli un articolo sul futuro Sindaco di Lastra a Signa.
Riporto qui la mia risposta,  apparsa  su metropoli tra le lettere al Direttore, al quale aggiungo una brevissima riflessione.

Se penso ai temi dell'ultima Festa Democratica di Lastra del settembre 2011, alle raccolte di firme anti Berlusconi, ai temi della politica  italiana di allora,  mi sembrano passati anni.
Invece sono passati solo dei mesi.
Non c'è più Berlusconi, c'è Monti sostenuto dai voti del PD, del PDL e dell'UDC....
Il movimento 5 Stelle  era una realtà relegata alla rete e adesso  è una realtà  che ha  il Sindaco di una città come Parma e i sondaggi  lo danno come il secondo partito  del paese!
Il PDL, meno di un anno fa era il primo partito  con un 'ampissima maggioranza in parlamento...adesso non sappiamo in cosa si trasformerà....
Chi poteva prevedere un futuro politico così a settembre dello scorso anno?
Il 2014  è  "politicamente"  lontano... occorre concentrarsi sui problemi  della popolazione e cercare di  dare risposte.
Per pensare al futuro Sindaco ancora c'è tempo....

Il testo della mia risposta all'articolo apparso su metropoli (che trovate in fondo a questo post).

Ho letto con un sorriso l'articolo del "dopo Nannetti" apparso sul vostro giornale di venerdì 8 giugno. Nessun "addetto ai Lavori", come li avete definiti voi nell'articolo, si è ancora pronunciato perché ancora non c'è niente da comunicare in merito a questo argomento.
Prima del 2014 ci sono ancora molti mesi, molti atti e tante cose importati da fare a Lastra a Signa ed è importante che il Partito Democratico sia concentrato a sostenere ed a stimolare l'amministrazione in questo compito difficile. Abbiamo appena approvato in Consiglio il Bilancio preventivo 2012 che contiene ancora tagli, così come necessario per tenere i conti in ordine nel presente e per il futuro delle casse comunali, cercando di non toccare i servizi alla persona, lasciando tra le altre cose invariata l'aliquota irpef.  Scelte importanti che creano comunque effetti sulla popolazione sulla quale non mancano discussioni interne ma che non inficiano il sostegno all'amministrazione. Discussioni e sostegno che richiedono energie e tempo (non siamo amministratori e/o politici a tempo pieno) che in questa fase non vogliamo distogliere trattando argomenti che non sono urgenti. Capisco che la ricerca di notizie sul potenziale prossimo Sindaco sia interessante e rientra nel gioco delle parti. Sarà  difficile tenere a freno nei prossimi mesi l'appetito di giornali e dei cittadini su questo argomento ma saranno gli organi del partito per primi ad avviare questa discussione partendo dalle modalità con cui decideremo di operare questa importante scelta. Ad oggi questa discussione non è iniziata e qualsiasi nome viene accreditato come prossimo Sindaco non è frutto di una discussione interna al partito. Alla Lastra il Partito Democratico ha bravi amministratori e 10 consiglieri comunali, fra cui molti giovani, e non avrà difficoltà trovare una persona adatta a ricoprire il ruolo di Sindaco, senza dimenticare che ci sono anche le altre forze politiche che dovranno apportare il proprio contributo per questa scelta!
Da qui al 2014 ci sono molti eventi di carattere nazionale e molte varianti i cui effetti non possiamo, ad oggi, prevedere. Non sappiamo come si evolverà a situazione economica, se l'onda di antipolitica nel paese continuerà ad evolversi, come e da chi verrà  governata l'Italia dopo le elezioni del 2013.
Troppe varianti che ci inducono a pensare che sia opportuno fare un passo alla volta ed il prossimo passo per il PD della Lastra saà  l'approvazione del consuntivo 2011, poi l'organizzazione della Festa dal 5 all'8 Luglio a Tripetetolo e così via!

Per la scelta del futuro Sindaco di Lastra a Signa c'è tempo.

Segretario unione comunale PD Lastra a Signa.

sds