Programma elettorale di Emanuele Caporaso

Il PD in Europa

Trasparenza

Chi Siamo

lunedì, ottobre 01, 2012

L’agenda digitale. Il Wi-Fi a Lastra a Signa

Il WI-FI a Lastra a Signa.
Il Comune ha aderito al progetto "Firenze Wi-Fi" promosso dalla Provincia di Firenze per l'estensione della rete denominata WiFi Metropolitana e Free Italia WiFi.
Un progetto che l’amministrazione, anche grazie alla continua sollecitazione dei giovani consiglieri di maggioranza, ha voluto realizzare allargando l'offerta della rete WI.Fi presente inizialmente nella Biblioteca comunale.

L’accesso alla rete in Italia non è ancora molto diffuso infatti, secondo "State of the Broadband 2012: achieving digital inclusion for all” realizzato dall’ONU, l’Italia si trova al ventinovesimo posto per diffusione della banda larga.

Il digital divide è ancora ampio tenendo conto dei progressi in materia di digitalizzazione e penetrazione della tecnologia negli altri paesi mondiali. Anche il nostro governo sembra aver capito l’importanza della diffusione della rete e si sta finalmente muovendo per predisporre un’agenda digitale per lo sviluppo della digitalizzazione del nostro paese ed ha adottato un Decreto, nel febbraio scorso, nel quale ha istituito “una Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana (ADI)” con il compito di definire la strategia italiana su questo importante tema.
In questi giorni la Cabina di Regia dovrebbe portare il proprio contributo per la predisposizione del decreto che indicherà gli impegni del Governo italiano per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'Agenda digitale europea (Decreto Digitalia).

Il servizio "Lastra Wi-Fi" porta il suo modestissimo contributo ad ampliare l’accesso alla rete!

Il servizio permette la connessione gratuita ad internet in modalità senza fili tramite un telefono cellulare, un pc portatile, uno smartphone o un tablet, per 2 ore di tempo al giorno e 300 Mbytes di traffico.
Per ora i punti di accesso a Lastra sono:
- Biblioteca comunale, Via Togliatti 37 1^P;
- Sportello Unificato Servizi al cittadino, Via Togliatti 41;
- Punto PAAS 375, presso Auser Via Togliatti 39;
- Centro Sociale Residenziale, Via Togliatti 37;
- Palazzo Comunale – Municipio - Piazza del Comune 17;
- Centro Mostre Antico Spedale S. Antonio (centro storico) Via D. Alighieri - Piazza Garibaldi;

A breve la rete Wi-Fi sarà estesa anche alle frazioni di Ginestra F.na e Malmantile.

Per iscriversi al servizio "Lastra Wi-Fi" è necessario registrarsi seguendo le indicazioni riportate al seguente indirizzo: http://www.provincia.fi.it/infrastrutture/banda-larga/wi-move/#c7443.




Nessun commento:

Posta un commento