Buongiorno e buon anno!
Sono Alessio Ferracani, segretario comunale del PD di Lastra a Signa eletto poche settimane fa dalla Direzione del partito.
Colgo l'occasione, ad inizio anno, per scrivere queste poche considerazioni non tanto per fare un bilancio di ciò che è stato fatto a Lastra a Signa fin dalle ultime elezioni comunali (che hanno rafforzato il PD ed eletto Angela Bagni sindaco con oltre il 65% dei consensi), ma soprattutto per parlare di futuro.
Certo, anche se spesso sono passate sotto silenzio, di cose importanti a Lastra in quest'ultimo anno ne sono state fatte tante e bene! Oltre al mantenimento (non scontato) dei livelli di servizio in ambito scolastico e sociale, cito gli interventi di manutenzione stradale, di rifacimento diffuso della segnaletica, di manutenzione e di messa in sicurezza delle scuole comunali, fino all'approvazione della variante al regolamento urbanistico ed alla tempestiva (non accadeva da tantissimi anni che il bilancio venisse approvato prima dell'esercizio di rifererimento) approvazione nell'ultimo consiglio comunale del 2015 del bilancio che assicurerà, anche per il 2016, il mantenimento dei livelli dei servizi unitamente al sostegno alle fasce più deboli della popolazione senza alcun incremento né di tasse né delle tariffe.
Si tratta semplicemente di buona amministrazione! E, visto che amministrare semplice non lo è per niente, ciò significa che il PD è in grado di esprimere, anche a livello locale, una classe di amministratori capaci e responsabili.
Certo si può e si dovrà fare di più e anche meglio.
Si tratta semplicemente di buona amministrazione! E, visto che amministrare semplice non lo è per niente, ciò significa che il PD è in grado di esprimere, anche a livello locale, una classe di amministratori capaci e responsabili.
Certo si può e si dovrà fare di più e anche meglio.
Per queste ragioni anche il Partito di Lastra, nel suo piccolo, ha bisogno di vivere e di contribuire in maniera più incisiva alle decisioni e alla definizione delle politiche locali, soprattutto in chiave programmatica. Un partito vitale è il migliore strumento di stimolo e di confronto verso i cittadini ma anche verso l'Amministrazione. Un partito che sta sul territorio e, soprattutto, che sta in contatto con le persone e con i loro bisogni.
Non mi nascondo: nel 2015 ci sono state persone che hanno deciso di lasciarci ed anche i risultati del tesseramento non sono stati certo lusinghieri.
Nel 2016 l'obiettivo sarà il recupero ed il rilancio.
Non si tratta solo di recuperare le tessere perdute ma di recuperare il terreno perduto sulle idee e sulla capacità di confronto e di dialogo a partire proprio dalle persone che negli ultimi tempi si sono allontanate non solo dal PD ma anche dalla politica.
Il rilancio lo intendo nel senso di ripensare insieme i modi con i quali si favorisce la partecipazione ed il confronto delle idee e delle proposte. Ridefinire il ruolo dei circoli, metterlo in relazione con il popolo delle primarie, individuare momenti anche pubblici di confronto con i cittadini sulle principali questioni che riguardano la nostra comunità.
Penso che Partito, sia in potenzialmente in grado di recepire e di sintetizzare le volontà di un grande numero di persone sulle scelte strategiche in materia di viabilità, ambiente, di assetto dei centri storici, di allocazione di funzioni pubbliche quali quelle culturali, sociali, sportive e turistiche nei vari territori.
Vi saluto invitando chi lo vorrà a contattarmi in qualsiasi forma per esprimere un opinione, un'idea, una critica. Vi invito altresì ad inviarmi i contatti mail di eventuali persone che hanno interesse a ricevere le comunicazioni inerenti le iniziative del Partito Democratico di Lastra.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete utilizzare questo sito web che è in fase di aggiornamento.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete utilizzare questo sito web che è in fase di aggiornamento.
A voi rinnovo gli auguri di buon 2016!
Alessio Ferracani
Nessun commento:
Posta un commento