giovedì, febbraio 18, 2016

Comunicato del segretario Ferracani sul tema delle fusioni

Ecco la replica del Segretario del PD di Lastra a Signa Alessio Ferracani all'articolo apparso oggi sulla cronaca fiorentina in merito all'iniziativa di Forza Italia sulla fusione Scandicci-Lastra

"Il tema delle fusioni tra enti territoriali è certamente un argomento di fondamentale importanza che, soprattutto in una fase di profonda revisione degli assetti delle articolazioni territoriali dello Stato, merita di essere valutato molto attentamente.
Alla proposta di Forza Italia riconosco il merito di aver posto sotto i riflettori il tema.
Personalmente ritengo che questo dibattito non possa non essere inserito nel contesto del riassetto istituzionale che proprio in questi primi mesi del 2016 sta investendo la nostra Regione. Penso al riaccentramento in capo all'Amministrazione Regionale delle funzioni finora svolte dalle Province, alla riforma sanitaria, nonché alla riflessione, attualmente in corso, della Regione Toscana, ma anche nel Partito Democratico Regionale, circa l'individuazione di nuove articolazioni territoriali omogenee, sul modello dei distretti, quali ambiti di confronto e di definizione delle politiche e di specifiche azioni di governo.
Rispetto ad un quadro in continua evoluzione, penso che il Comune di Lastra a Signa debba rapidamente aprire una riflessione ampia, la più partecipata possibile, circa le migliori sinergie conseguibili da operazioni di integrazione con altri enti, senza però perdere di vista l'interesse prioritario della propria comunità e del proprio territorio, ma continuando ad "annusare" ciò che accade intorno noi per cogliere le migliori opportunità.
Per fare questo ritengo che la proposta di Forza Italia sia una delle opzioni di analisi e di approfondimento possibili, non precludendo però la possibilità di aprire un ragionamento più ampio sulla base di un'analisi dei progetti infrastrutturali in corso e anche sull'assetto e la regolamentazione dei servizi che sono assicurati nei territori limitrofi."