lunedì, marzo 07, 2016

8 marzo: il rispetto è un diritto

In occasione della Giornata internazionale della donna il PD Lastra a Signa punta l’accento sulla quotidiana violenza contro le donne e adotta la campagna ‘La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli’.
E’ una campagna lanciata nel 2010, ed è stata creata perchè venga adottata da tutti i soggetti che ne condividono il messaggio, scaricandola dal sito liberamente e gratuitamente.
Quest’idea nasce dal lavoro di Anna Paola Concia, nel 2010 deputata PD, di Alessandra Bocchetti, saggista femminista, e di Eliana Frosali, copywriter, che l’ha tradotta in linguaggio pubblicitario chiaro e semplice: sette soggetti stampa, sette consigli utili a evitare la violenza.
Crediamo sia importante sostenere questa campagna proprio perché è una campagna preventiva; non mostra immagini di donne vittime di violenza, ma giovani donne sorridenti abbracciate ad un uomo con il volto nascosto. E’ un invito a guardare meglio, più lucidamente, l’uomo che si ha accanto.
E’ un contributo che può aiutare le donne a capire che la violenza ha mille volti, ed a riconoscerla nell’uomo che sta loro accanto; a non scambiare gli schiaffi per amore, ed a capire che è possibile scegliere di escludere dalla propria vita un uomo violento.
Le donne devono imparare ad essere consapevoli che il rispetto della propria persona, del proprio corpo è un diritto;  vogliamo un paese che rispetti le donne e per questo è necessario educare le donne e gli uomini al riconoscimento di questo diritto.
La cronaca quotidiana ci ricorda quanto frequentemente le donne subiscano violenza , soprattutto fra le pareti domestiche, e anche nel silenzio di tutte le volte in cui non fa notizia.
Dobbiamo mantenere sempre alta l’attenzione verso questa realtà di violenza sulle donne, contro le donne.
Per questo abbiamo adottato questa campagna ed invitiamo a farlo.

PD  Lastra a Signa

Link alla Campagna


Nessun commento:

Posta un commento