venerdì, maggio 27, 2016

#Basta un sì

Avviata la campagna per il Sì al referendum confermativo della Riforma costituzionale, si costruisce la rete dei Comitati sul territorio: oggi l’incontro di Alessio Ferracani e Gabriele Scalini, segretari di Lastra a Signa e Signa con Leonardo Sorelli, resp. org. PD Metr. Firenze

martedì, maggio 24, 2016

Piana Tour

Monia Monni, Consigliere Regionale e Vice Presidente del gruppo PD, ha intrapreso un tour nella Piana che definisce “un viaggio in tutto il collegio elettorale per, da una parte, raccontare il lavoro svolto in questi mesi e, dall’ altra, rimanere in contatto e ascoltare le proposte dei cittadini.”

L’appuntamento  a Lastra a Signa è per lunedì 30 maggio alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI Tripetetolo, Via Livornese 108

Per Info:


Save the Date

Venerdi 17 giugno ore 18,30 presso il Circolo l’Ulivo
Workshop
Lo sviluppo della ‪#‎bandaUltralarga‬ 
nella piana



Sanità e Territorio - Comunicato

Una serata ben riuscita quella organizzata il 28 aprile dal Circolo Le Cascine su ‘Sanità e Territorio’ .
L’iniziativa, che ha visto una grande partecipazione di cittadini, si è articolata in una ricca serie di contributi di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, di medici e operatori del settore e si è conclusa con l’intervento di Stefania Saccardi, Assessore Regionale al diritto alla Salute.
Presente in sala Monia Monni, consigliere regionale, che ha contribuito al successo dell’iniziativa.
Nella sua introduzione ai lavori,  il Segretario del PD lastrigiano Alessio Ferracani ha sottolineato quanto sia importante il tessuto di associazionismo che si integra con il sistema sanitario regionale e ne è complementare.
Enrico Panzi, Presidente SDS Firenze Nord Ovest, nel suo intervento ha evidenziato come la riforma dei servizi sanitari dia forza e responsabilità ai territori e alle comunità..
 Il Sindaco Angela Bagni ha messo l’accento sull’ importanza della prevenzione come investimento nella qualità della vita, e sul ruolo che il mondo dello sport riveste nell’ acquisizione e nel mantenimento di  corretti e sani stili di vita, oltre che nell’ attuazione dei progetti di integrazione  come “Un Calcio per Tutti” . Ha evidenziato il ruolo strategico del modello lastrigiano del centro residenziale per anziani, una realtà pubblica che, promuovendo il benessere degli ospiti tutti autosufficienti, evita così maggiori e successivi costi al sistema sanitario regionale.
A conclusione, l’Assessore Stefania Saccardi che nel suo intervento ha parlato della necessità di riorganizzare i servizi in base ai mutamenti dei bisogni delle persone, della scommessa sul territorio investendo sulle organizzazioni e sulle sperimentazioni presenti e rafforzando la medicina generale che ha un ruolo strategico nella prevenzione, del ruolo del volontariato nei servizi alla persona , di quanto sia essenziale investire nelle politiche sociali. In risposta ai bisogni dei cittadini ha preannunciato azioni di miglioramento del servizio di prenotazione degli esami diagnostici e visite specialistiche sia in termini di attesa, sia in termini di una dislocazione sul territorio che tenga conto della tipologia di utenza,  con particolare attenzione alle fasce più deboli, e ha segnalato come il suo Assessorato sta lavorando perché vengano avviati percorsi adattati di accesso al pronto soccorso per le persone anziane e per le persone con disabilità grave.

Per la ricchezza degli interventi e per l’attenzione dei partecipanti questa iniziativa è stata davvero una bella opportunità per parlare e confrontarsi sui molteplici aspetti della riforma dei servizi sanitari in Toscana con i rappresentanti del territorio.

La posta in gioco

Con le prossime elezioni amministrative di maggio si sceglieranno i sindaci di alcune grandi città, Roma in testa.  Amministrative che avranno una forte valenza politica in preparazione della madre di tutte le battaglie, il referendum  confermativo costituzionale di ottobre 2016.
Un referendum che sta diventando ,per i sostenitori del NO, l’occasione principe per mandare a casa Renzi  e  questo governo al di là del merito della questione, tra l’altro ampiamente discussa.  Governo nato,ribadiamolo, con la chiara e dichiarata missione di fare quelle riforme costituzionali che aspettiamo  da 30 anni (convegni, dibattiti, commissioni bicamerali, ecc.) per aggiornare un sistema anchilosato  e farraginoso con un eccessivo numero di parlamentari.
Registriamo un attacco concentrico che va dall’estrema sinistra all’estrema destra , Lega , grillini,  passando per pezzi della magistratura, del giornalismo,  dell’apparato burocratico –amministrativo  con motivazioni spesso opposte e contrastanti. Ma con un timore di fondo: che la politica e il governo (qualunque esso sia)  riacquisti una propria forza e autorevolezza togliendo rendite di posizione e annullando  ruoli di supplenza…. altro che pericolo per la democrazia.
Un ruolo determinante compete al nostro partito che dovrà essere il pro-motore dei comitati per il SI, con la consapevolezza che se perdiamo questo referendum non solo sarà la fine di Renzi e di questo governo (salti di gioia) ma anche del Partito Democratico che in questi anni abbiamo faticosamente costruito.
 Dal mucchio di macerie che ne deriverà ben difficilmente si potrà ricostruire un soggetto politico di questa forza e incisività.
Sarebbe opportuno che persino le polemiche, spesso episodiche  e personalistiche , che dirigenti (anche storici) del nostro partito hanno fomentato, anziché generare sconcerto e disaffezione si trasformassero in un dibattito serio e approfondito , in vista anche del congresso PD.  Per  esempio  discutere sul doppio ruolo presidente del consiglio- segretario . Un’ anomala  pesantezza che deve essere superata con un segretario  tempo pieno .
E’ vero che siamo il primo partito ,ma il centro-destra,anche se diviso e in fisiologica crisi di leadership,  è ancora numericamente maggioritario e prima o poi troverà la quadra.  Un Movimento 5 Stelle,con la sua carica antipartitica e la  sbandierata  superiorità morale (ultimamente però messa a dura prova) è ancora li che ci tallona.
 E’ necessario e urgente recuperare una maggiore presenza sul territorio, visti anche i recenti episodi  (Roma, commissariamenti  vari). Un partito radicato di persone in carne ed ossa, non solo di web o blog , che discute, che si rinnova , che cambia dove c’e da cambiare è un insostituibile strumento  di democrazia
Faccio l’esempio della nostra realtà Lastrigiana. Qui c’è  un PD  che anche grazie al DNA dei vecchi partiti “genitori” è cresciuto , si è rinnovato, ha sempre discusso  e soprattutto ha prodotto un classe dirigente di donne e uomini  giovane e preparata, protagonista nell’amministrazione e nell’associazionismo.
Con un pizzico di orgoglio e soddisfazione noi “vecchi militanti” possiamo dire di aver ben seminato.

Brunello Bertelli

Assemblea PD Lastra a Signa

Il perché dei Circoli

Lo scorso 28 aprile, al circolo de Le Cascine, si è svolta l'iniziativa "Sanità e Territorio" con la presenza di numerosi addetti ai lavori e la partecipazione dell'Assessore regionale al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi.
E' stato un evento ben organizzato dal coordinamento del circolo guidato da Annamaria Di Giovanni. Evento che ha saputo coinvolgere gli iscritti dell'Unione comunale di Lastra a Signa e i cittadini. Hanno parlato politici ed esperti di settore, persone conosciute dalla comunità, a cui ognuno di noi può avere la necessità di rivolgersi.
Come sempre dovrebbe essere, si è percepita la voglia di approfondire, di partecipare per conoscere.
Non è, forse, quello che ci aspettiamo da un circolo? Che crei l'occasione per conoscere ciò che fanno i nostri livelli amministrativi (locale, regionale, statale), ne parlino in modo chiaro e aperto, senza retorica? Dove chi ha voglia ascolta, fa domande, si fa un'idea. In un periodo in cui ci arrivano notizie continuamente, in ogni modo, sopratutto virtuale, e dove si ha poco tempo ed inclinazione ad approfondire, le serate a cui può dar vita un circolo territoriale del PD, sono fondamentali.
I circoli PD dell'Unione di Lastra a Signa sono 5, ben dislocati sul territorio. Ognuno di noi ha vicino a casa propria almeno un circolo, se non più di uno. Come Unione comunale li pensiamo nel loro insieme, crediamo che abbiano potenzialità maggiori quando uniscono le forze. Certamente le singole specificità non devono essere disperse fino a quando i nostri iscritti gli riconosceranno un valore e le riterranno importanti.
L'impegno dell'Unione comunale è rivolto a sostenere e supportare i circoli nelle loro attività. Proprio in quest'ottica, come Esecutivo, gli abbiamo chiesto di inviarci le iniziative che hanno in piano per i prossimi mesi così da inserirle in un unico calendario e valorizzarle con tutti gli iscritti.
Infine voglio rivolgermi a chi legge ed è un iscritto che vorrebbe impegnarsi maggiormente e a chi non è iscritto ma vorrebbe conoscere il nostro partito più da vicino.
I nostri circoli sono aperti a chi ha una domanda o una proposta. Chi è giovane e ha certezze, a chi lo è un po' meno (giovane e certo) ma vuole mettere a disposizione la sua professionalità ed esperienza, a chi è in pensione e ha un po' più di tempo.
Il PD di Lastra chiede, a chi ha voglia di fare volontariato con noi, cosa gli interessa e poi gli dà spazio e fiducia. 

Qui sotto gli indirizzi dei Circoli e i contatti dei nostri Coordinatori:

Circolo l’Ulivo - Via Turati, 4
Leonardo Cappellini (Cell. 349-4918469)

Circolo Le Cascine – Via del prato, 1
Annamaria Di Giovanni (Cell. 329-9758431)

Circolo Malmantile – Via Vecchia Pisana, 133
Aniello Ciletti (Cell. 349-8531518)

Circolo Ginestra – Via Chiantigiana ,72
Gisella Lucchese (Cell. 349.6609688)

Circolo Tripetetolo – Via Livornese,  108
Riferirsi al Segretario dell'Unione, Alessio Ferracani (Cell. 392-8036066)

Giulia Bercigli

Segreteria PD Lastra a Signa – Responsabile Coordinamento Circoli

giovedì, maggio 19, 2016

Referendum: Banchino al mercato del PD di Lastra

AL VIA LA CAMPAGNA REFERENDARIA PER IL SI'
SABATO 21 MAGGIO  REFERENDUM DAY : raccolta delle firme per chiedere il referendum confermativo sulla Riforma Costituzionale.
Noi saremo presenti al mercato di Lastra a Signa (nei pressi dello stadio) dalle ore 9 alle 13
L'avvocato Lorenzo Marchionni è il coordinatore per Lastra a Signa del Comitato per la Riforma Costituzionale. Marchionni si è reso disponibile a ricoprire questo ruolo a seguito del colloquio avuto con il segretario Ferracani e con il responsabile organizzazione Ciletti.

giovedì, maggio 12, 2016

Save the date

Iniziativa PD a LASTRA A SIGNA
Venerdi 17 giugno ore 18,30 presso il Circolo l’Ulivo
Workshop
Lo sviluppo della ‪#‎bandaUltralarga‬ 
nella piana