giovedì, novembre 08, 2018

Contributo del neoeletto Segretario dei GD di Lastra a Signa Manuel Bercigli

Ho riflettuto molto sulla mia candidatura per rilanciare questa ala del PD, che ormai andava svanendo. Mi sono chiesto se con i miei impegni di studio e personali sarei stato in grado di proporre idee e progetti alla comunità, ma, parlando con i miei compagni e guardando il futuro che la mia generazione sta costruendo e che quelle successive potrebbero portare avanti, mi sono proposto come cambiamento. Vorrei ricambiare la fiducia che hanno riposto, le persone all’interno della nuova giovanile e del PD, in me, lavorando per i giovani con i giovani e per la comunità che rappresenta Lastra a Signa, consapevole del ruolo che andrò ad assumere, ma con la voglia e l’impegno che mi caratterizzano come persona. Vorrei leggervi la mia proposta politica per questa giovanile che sarà parallela al PD e che per quanto possibile lavorerà autonomamente per voi:
- Territorio
- Nuove proposte per i giovani
- Trasporti e viabilità

Il territorio racchiude più significati: società, popolo, urbanistica, ambiente. I giovani devono capire l’importanza di avere un territorio che funzioni sotto tutti i punti di vista. Come giovanile abbiamo progetti per migliorare il territorio a partire dalla comunicazione tra Scandicci e Lastra. Il territorio consiste, anche, nell’ambiente e le politiche ambientali, oggigiorno, con il problema del riscaldamento globale, sono importanti e vorremmo, insieme a chi vorrà aiutarci, portarle avanti. Vorremmo promuovere giorni di sensibilizzazione sull’ambiente tramite visite guidate e/o seminari sulla conservazione del territorio, inoltre, vorremmo anche promuovere iniziative ecosostenibili come uso moderato della plastica, smaltimento dei tappi e utilizzo di mezzi alternativi; e promuovere giornate di volontariato in riserve e bioparchi in zona (es. Focognano)

Nuove proposte per i giovani: non posso promettere cose che non si possono attuare anche se adesso sembra andare di moda, ma ci batteremo per i giovani e vogliamo lavorare con i giovani. Cercare nuove attrattive in ambito culturale come rassegna di film a tema sociologico politico e storico. Promuovere sessioni di scrittura e lettura di attualità. Vorremmo aumentare la consapevolezza delle malattie a trasmissione sessuale nei ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori. L’importanza delle nuove generazioni è fondamentale per un paese che ha bisogno di crescere. Siamo il paese con un deficit di bilancio natalità/morte di circa 200000 unità anno (ISTAT): non possiamo permetterci, quindi, che le famiglie decidano di non avere figli per mancanza di lavoro o problemi economici. Vorremmo far conoscere le cose che già il comune fa come il contributo affitto e cercare alle giovani famiglie di dare un futuro qua a Lastra a Signa.

Trasporti e viabilità: nella viabilità ci sono cose molto grosse, forse, più grosse di noi, ma bisogna imparare e cercare di comprendere come funziona questo sistema. Non siamo l’unica giovanile che ci vuol provare ed è proprio per questo che vorremo essere un punto di riferimento per i problemi che essa continua a presentare. Dovete parlare con noi, con il comune, con me; sono state migliorate tante cose come i bus la mattina, Il nottetempo la sera, ma questo non basta. Un ragazzo con il treno può spendere 5,20€ andata e ritorno per andare a Firenze? No, perché già ha pochi soldi, e se li spende solo nel biglietto del treno che ci va a fare a Firenze. Nell’ambito dei trasporti e della viabilità, il territorio di lastra può cogliere una grande opportunità: un’eventuale espansione della linea tranviaria fin da noi. Questa connetterebbe con più forza la nostra città al sistema urbano fiorentino generando grandi benefici soprattutto a voi, per il traffico, e noi, giovani studenti, ma anche a livello turistico. È questa una grossa operazione ma Lastra vorrebbe godere del massimo diritto di mobilità. L’impegno per poterla ottenere dovrebbe, e deve, partire da noi giovani studenti ma non solo, perché i lavoratori si vedrebbero il traffico diminuire per l’assenza dell’uso della macchina. Vogliamo addentrarci in questo percorso e in altri come giovani e per i giovani: questo lo voglio ripetere e lo ripeterò sempre perché tra un po’ passerà tutto in mano nostra e più in là in mano vostra.

Manuel Bercigli