domenica, novembre 25, 2018

COMUNICATO STAMPA - CANDIDATURA ANGELA BAGNI

Angela Bagni sarà il candidato Sindaco del Partito Democratico alle prossime elezioni comunali di Lastra a Signa nella primavera del 2019, lo ha deciso all’unanimità l’assemblea dell’Unione Comunale del PD lastrigiano confermando piena fiducia all’attuale primo cittadino.

Così il Segretario del PD Emanuele Caporaso: “ Il mio grazie e quello di tutta la squadra del PD lastrigiano va ad Angela, sia per l’ottimo lavoro che insieme alla sua giunta ha portato avanti in questi anni di amministrazione, sia per la disponibilità a rimettersi in gioco per proseguire la sua opera con il secondo mandato. Noi tutti sappiamo quanto impegno e quanta energia il nostro Sindaco sta mettendo per cercare di amministrare al meglio la comunità lastrigiana, dimostrando ancora una volta il forte attaccamento al territorio e la capacità, innata, di vedere le cose dalla prospettiva del cittadino per affrontarle poi con le competenze del Sindaco. Siamo inoltre convinti che intorno ad Angela Bagni si possa costruire un’ampia coalizione che racchiuda da un lato le forze storicamente di centro sinistra e dall’altro tutti quei cittadini che, dalla società civica, vogliono dare un contributo attivo alla causa lastrigiana. Da oggi inizia per il PD di Lastra il lavoro di avvicinamento alle comunali del 2019, abbiamo già tracciato la road map in tal senso ed il prossimo passo sarà quello di istituire dei tavoli tematici per la costruzione del programma che speriamo possa essere un momento di larga condivisione e scambio di idee.”

Rinnovata quindi la fiducia ad Angela Bagni che dichiara: “La mia ricandidatura, votata all’unanimità durante l’assemblea, mi riempie da un lato di orgoglio e soddisfazione e dall’altro mi spinge a continuare con l’impegno, la responsabilità e la passione messa fino ad oggi. Cinque anni non sono bastati per portare a compimento la mia idea di città: una Lastra a Signa al passo coi tempi, dove l’idea di sviluppo coincide con una miglior qualità della vita, dell’ambiente, delle infrastrutture a servizio del nostro territorio. Tanto abbiamo fatto: a partire dagli investimenti sulle nostre scuole e sui nostri impianti sportivi, sul sociale, al miglioramento del decoro urbano, al grosso lavoro sul nuovo sistema di raccolta rifiuti. Ancora tanto c’è da fare e lo voglio fare insieme ai miei cittadini, favorendo il più possibile la partecipazione pubblica. In questi anni sono venuta a contatto e ho incontrato persone provenienti da mondi diversi: persone con le quali ho parlato e ho raccontato il mio percorso e il mio progetto, che hanno visto quanto ho fatto e quanto vorrei fare. Non mi voglio quindi fermare qui, voglio dare una risposta a loro e a tutti i cittadini che hanno creduto in me : lavoriamo insieme per far ancora più bella la nostra città, per far sì che le nostre eccellenze siano un esempio a livello metropolitano”.

*****************************
Partito Democratico
Comitato Comunale
Lastra a Signa
(Firenze)

giovedì, novembre 08, 2018

Contributo del neoeletto Segretario dei GD di Lastra a Signa Manuel Bercigli

Ho riflettuto molto sulla mia candidatura per rilanciare questa ala del PD, che ormai andava svanendo. Mi sono chiesto se con i miei impegni di studio e personali sarei stato in grado di proporre idee e progetti alla comunità, ma, parlando con i miei compagni e guardando il futuro che la mia generazione sta costruendo e che quelle successive potrebbero portare avanti, mi sono proposto come cambiamento. Vorrei ricambiare la fiducia che hanno riposto, le persone all’interno della nuova giovanile e del PD, in me, lavorando per i giovani con i giovani e per la comunità che rappresenta Lastra a Signa, consapevole del ruolo che andrò ad assumere, ma con la voglia e l’impegno che mi caratterizzano come persona. Vorrei leggervi la mia proposta politica per questa giovanile che sarà parallela al PD e che per quanto possibile lavorerà autonomamente per voi:
- Territorio
- Nuove proposte per i giovani
- Trasporti e viabilità

Il territorio racchiude più significati: società, popolo, urbanistica, ambiente. I giovani devono capire l’importanza di avere un territorio che funzioni sotto tutti i punti di vista. Come giovanile abbiamo progetti per migliorare il territorio a partire dalla comunicazione tra Scandicci e Lastra. Il territorio consiste, anche, nell’ambiente e le politiche ambientali, oggigiorno, con il problema del riscaldamento globale, sono importanti e vorremmo, insieme a chi vorrà aiutarci, portarle avanti. Vorremmo promuovere giorni di sensibilizzazione sull’ambiente tramite visite guidate e/o seminari sulla conservazione del territorio, inoltre, vorremmo anche promuovere iniziative ecosostenibili come uso moderato della plastica, smaltimento dei tappi e utilizzo di mezzi alternativi; e promuovere giornate di volontariato in riserve e bioparchi in zona (es. Focognano)

Nuove proposte per i giovani: non posso promettere cose che non si possono attuare anche se adesso sembra andare di moda, ma ci batteremo per i giovani e vogliamo lavorare con i giovani. Cercare nuove attrattive in ambito culturale come rassegna di film a tema sociologico politico e storico. Promuovere sessioni di scrittura e lettura di attualità. Vorremmo aumentare la consapevolezza delle malattie a trasmissione sessuale nei ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori. L’importanza delle nuove generazioni è fondamentale per un paese che ha bisogno di crescere. Siamo il paese con un deficit di bilancio natalità/morte di circa 200000 unità anno (ISTAT): non possiamo permetterci, quindi, che le famiglie decidano di non avere figli per mancanza di lavoro o problemi economici. Vorremmo far conoscere le cose che già il comune fa come il contributo affitto e cercare alle giovani famiglie di dare un futuro qua a Lastra a Signa.

Trasporti e viabilità: nella viabilità ci sono cose molto grosse, forse, più grosse di noi, ma bisogna imparare e cercare di comprendere come funziona questo sistema. Non siamo l’unica giovanile che ci vuol provare ed è proprio per questo che vorremo essere un punto di riferimento per i problemi che essa continua a presentare. Dovete parlare con noi, con il comune, con me; sono state migliorate tante cose come i bus la mattina, Il nottetempo la sera, ma questo non basta. Un ragazzo con il treno può spendere 5,20€ andata e ritorno per andare a Firenze? No, perché già ha pochi soldi, e se li spende solo nel biglietto del treno che ci va a fare a Firenze. Nell’ambito dei trasporti e della viabilità, il territorio di lastra può cogliere una grande opportunità: un’eventuale espansione della linea tranviaria fin da noi. Questa connetterebbe con più forza la nostra città al sistema urbano fiorentino generando grandi benefici soprattutto a voi, per il traffico, e noi, giovani studenti, ma anche a livello turistico. È questa una grossa operazione ma Lastra vorrebbe godere del massimo diritto di mobilità. L’impegno per poterla ottenere dovrebbe, e deve, partire da noi giovani studenti ma non solo, perché i lavoratori si vedrebbero il traffico diminuire per l’assenza dell’uso della macchina. Vogliamo addentrarci in questo percorso e in altri come giovani e per i giovani: questo lo voglio ripetere e lo ripeterò sempre perché tra un po’ passerà tutto in mano nostra e più in là in mano vostra.

Manuel Bercigli

domenica, novembre 04, 2018

Congresso GD Lastra a Signa

Martedì 6 Novembre dalle ore 19:30 presso la casa del popolo di Tripetetolo a Lastra a Signa si terrà il congresso della Giovanile del Partito Democratico di Lastra a Signa.
Durante il congresso verrà eletto il segretario ed i principali organi della Giovanile.
Interverranno il Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni ed il segretario del PD Emanuele Caporaso.
Verrà offerto un aperitivo (immancabile).
Vi aspettiamo!

sabato, ottobre 06, 2018

lunedì, maggio 28, 2018

Piana Tour 2

#Pianatour2 #TuttoCiòCheCiCirconda

#Pianatour è un modo per rimanere in contatto, per raccontare questi anni in Consiglio regionale, le cose fatte e quelle da fare. Sto girando nei sei Comuni del collegio per raccontare il nostro territorio attraverso progetti, difficoltà, eccellenze ed esperienze. Sarà un modo per stare insieme, ascoltando molti amici che si alterneranno sul palco e confrontandoci liberamente su quello che dovremo fare nei prossimi mesi ed anni. La storia che cominciammo su un camper scalcinato sta continuando, ma le pagine più importanti rimangono quelle che dovremo scrivere, ancora una volta, insieme.

#Lavoro, #EconomiaCircolare, #Mobilità, #Periferie,#AlternanzaScuolaLavoro e #Bullismo saranno i temi di questa edizione a cui spero di vedervi numerosi.

L’appuntamento è per giovedì 31 maggio, ore 21.00, presso il Teatro delle Arti, Via G. Matteotti 5/8, Lastra a Signa.

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Monia

Carissime/i,
il voto delle politiche del 4 marzo si è ormai esaurito, la democrazia ha ancora una volta svolto il suo corso ed ha sancito che il nostro partito, il Partito Democratico, debba svolgere, nella prossima legislatura, un ruolo di opposizione.
Non è questa la sede delle riflessioni e dell'analisi  in quanto il quadro, a poco più di tre giorni dalla tornata elettorale, deve ancora essere definito e non può non prescindere da alcuni passaggi fondamentali che si svolgeranno nei prossimi giorni in seno al partito e non solo, visto il complesso scacchiere parlamentare che lo stesso voto ha partorito.
La riflessione, l'analisi ed il confronto ci saranno a brevissimo e sarà nostra premura condividerle con tutti voi.
E' evidente che il risultato a livello nazionale è deludente e se nei nostri territori abbiamo "tenuto", ed in particolar modo nel nostro comune, il merito è delle tante persone che, ritagliando il tempo alle famiglie ed al lavoro, ci hanno dato una mano negli intensi giorni della campagna elettorale.
Un grazie dunque al nostro Sindaco Angela Bagni, sempre in prima linea nonostante gli impegni amministrativi, ai nostri dirigenti ma soprattutto ai nostri volontari che una volta di più sono stati il vero motore che ci ha permesso di stare in mezzo alle persone. Tutto questo ha consentito di ottenere al PD, nel comune di Lastra a Signa, il 35,9% dei voti alla Camera dei deputati ed il 36,9% al Senato della repubblica, con una affluenza che stata rispettivamente del 79,65% e del 79,74%.
Saremo rappresentati al Senato da Matteo Renzi e Caterina Biti, mentre alla Camera la nostra squadra sarà costituita da Rosa Maria Di GiorgiLaura Cantini e David Ermini, a loro tutti il nostro augurio di buon lavoro sicuri che ci saranno vicini sia nell'opera amministrativa sia in quella politica che svolgeremo nel nostro comune e sui nostri territori.
Si apre una nuova fase per il PD a livello nazionale, dovremo essere bravi a tenere il partito compatto, mentre a livello locale non cambierà l'impegno che tutti i giorni mettiamo per amministrare al meglio il nostro comune, stimolati ancora di più a far meglio per recuperare il terreno perso.
Le capacità ci sono e la passione non manca, le sconfitte in politica fanno parte del gioco, sta a noi trarne il giusto insegnamento.

Emanuele Caporaso

Prossime Iniziative

Sabato 24 Febbraio dalle ore 16:30 al circolo Toscanini a Ginestra insieme a Laura Cantini parleremo di #100Punti: Lavoro e Pensioni, interviene Angela Bagni ed Emanuele Caporaso
Martedì 27 Febbraio dalle 18:15 presso il circolo Le Cascine "100x100 le cose concrete fatte e da fare" con i candidati al nostro collegio elettorale Lorenzo Becattini, Laura Cantini, Caterina Biti, Rosa Maria Di Giorgi e David Ermini, parteciperanno anche i consiglieri regionali Monia Monni ed Eugenio Giani.
Giovedì 1 Marzo cena di chiusura della campagna elettorale con i candidati Caterina Biti, David Ermini, Rosa Maria Di Giorgi presso il circolo ARCI di Tripetetolo. Per prenotazioni 3391971560

domenica, febbraio 18, 2018

Politiche 2018 - Prossime Iniziative

Lunedì 19 dalle ore 21:00 al circolo L'Ulivo parleremo della legge elettoraleinsieme a Carlo Fusaro (professore dell'Università di Firenze), Rosa Maria di Giorgi (parlamentare del PD) ed al Sindaco Angela Bagni
Sabato 24 Febbraio dalle ore 16:30 al circolo Toscanini a Ginestra insieme a Laura Cantini parleremo di #100Punti: Lavoro e Pensioni, interviene Angela Bagni ed Emanuele Caporaso
Martedì 27 Febbraio dalle 18:15 presso il circolo Le Cascine "100x100 le cose concrete fatte e da fare" con i candidati al nostro collegio elettorale Lorenzo BecattiniLaura CantiniCaterina BitiRosa Maria Di Giorgi e David Ermini, parteciperanno anche i consiglieri regionali Monia Monni ed Eugenio Giani.
- Giovedì 1 Marzo cena di chiusura della campagna elettorale con i candidati Caterina BitiDavid Ermini, Rosa Maria Di Giorgi presso il circolo ARCI di Tripetetolo. Per prenotazioni 3391971560

lunedì, febbraio 12, 2018

Politiche 2018 - Prossime iniziative a Lastra a Signa

Mancano 3 settimane al 4 Marzo: saranno 3 settimane intense, piene di iniziative politiche. Ecco un breve riepilogo dei prossimi eventi a Lastra a Signa #SaveTheDate:
- Domani (Martedì 13 Febbraio) insieme a Laura Cantini, senatrice della Repubblica, ed Emanuele Caporaso, segretario PD di Lastra parleremo del programma elettorale #100Punti al circolo L'Ulivo dalle ore 21:00
Sabato 24 Febbraio dalle ore 09:00 alle 11:00 al circolo Toscanini a Ginestra insieme a Laura Cantini parleremo di #100Punti: Lavoro e Pensioni, interviene Angela Bagni ed Emanuele Caporaso
Martedì 27 Febbraio dalle 18:15 presso il circolo Le Cascine "100x100 le cose concrete fatte e da fare" con i candidati al nostro collegio elettorale Lorenzo BecattiniLaura CantiniCaterina BitiRosa Maria di Giorgi e David Ermini, parteciperanno anche i consiglieri regionali Monia Monni ed Eugenio Giani.
Saremo presenti tutti i sabati al mercato di Lastra a Signa.
#Avanti #4Marzo

sabato, febbraio 10, 2018

Politiche 2018 - prossime iniziative

sabato, febbraio 03, 2018

100 cose fatte - 100 da fare

Ieri Matteo Renzi ha presentato la proposta del PD agli elettori in vista della consultazione del 4 marzo. E' un compendio di ciò che in questi anni è stato fatto, e ciò che resta da fare per l'Italia.

Siamo in campagna elettorale e tutti promettono tutto. Nessuno però racconta mai che cosa ha fatto. Quali risultati concreti offre all'attenzione dei propri concittadini. Noi siamo diversi e vogliamo mantenerci diversi. Non partecipiamo alla competizione a chi la spara più grossa, a chi lancia la proposta più dispendiosa, a chi si inventa l’idea più mirabolante.

La nostra promessa è una: non fare promesse.

Presentiamo qui cento piccoli risultati raggiunti. E cento passi avanti che vogliamo fare. Cose fatte e allo stesso tempo altre cose da fare. Sono impegni concreti, realizzabili, a portata di mano.E fanno andare avanti l’Italia senza farla precipitare nel tunnel dello spread e della crisi da cui siamo usciti a fatica con coraggio e determinazione.

Qui trovate dei punti precisi.
E ci dispiace per i venditori di fumo, per i professionisti degli slogan, per gli amanti delle false notizie:
è un elenco serio e pacato di ciò che secondo noi serve all’Italia.

Lo possiamo proporre noi perché in questi anni abbiamo ottenuto dei risultati che offriamo alla vostra verifica.
Quando il 4 marzo entreremo nella cabina elettorale ricordiamoci che c’è chi promette e chi realizza. L’Italia ha bisogno di andare avanti. Di essere più forte e più giusta. Di essere protagonista nell’Europa che cambia. L’Italia ha bisogno di risultati, non di slogan.

Clicca qui per scaricare la proposta del PD

Clicca qui per scaricare una sintesi del programma