domenica, agosto 08, 2021

Consiglio comunale 28 luglio - il resoconto del nostro capogruppo, Duccio Zingoni

Lastra a Signa - 28 luglio 2021 seduta del consiglio comunale, il resoconto del nostro capogruppo Duccio Zingoni.

Lo scorso consiglio comunale si è svolto in data 28.07.2021 ed ha visto la votazione di alcuni atti di notevole interesse amministrativo, primo tra tutti l'assestamento generale del bilancio, che serve per fare una revisione in corso d'opera del bilancio. Quello che emerge dai documenti è che gli oneri di spesa e le varie voci sono ben proporzionate ed in linea con le previsioni, anche perché il nostro modello di bilancio, in cui andiamo ad aggiustare i capitoli di spese in fieri portando variazioni quando è necessario nel corso dell'anno, ci permette di arrivare a questo punto con i conti in ordine. Inoltre abbiamo votato un atto in cui stipuliamo con Publiacqua un contratto di comodato del parco fluviale, (per quel che riguarda le sue proprietà) che normalmente lo concede in gestione al comune di Lastra a Signa per un periodo limitato di tempo (fino al 2024 in questo caso).

Come in quasi in tutti i consigli sono stati presentati alcuni atti di indirizzo politico, in questo caso ne abbiamo discussi due: una mozione presentata dal Gruppo Misto sul tema del Pedibus ed una della maggioranza sulla questione ben nota della GKN. Il tema del pedibus è una delle nostre proposte, lo abbiamo scritto nero su bianco sul programma di mandato del sindaco nel 2019, solo che il consigliere di opposizione che ha presentato la mozione non se lo ricordava, quindi naturalmente noi abbiamo provveduto a presentare un emendamento che tenesse conto di questo elemento. Alla fine la mozione è stata votata all'unianimità, certificando così come la nostra proposta sia trasversale e riscuota il consenso del consiglio nella sua interezza.

Nell'ultimo punto abbiamo discusso un ordine del giorno presentato dal gruppo PD e da quello di Sinistra per Lastra in sostegno ai lavoratori della GKN, atto che è stato portato e votato anche nei comuni limitrofi. Abbiamo ritenuto necessario approvare questo ODG (che alla fine è stato votato all'unanimità) per esprimere vari concetti politici, tra cui (cito testualmente l'atto): "una ferma condanna verso il comportamento tenuto dall'azienda che, senza alcuna giustificazione, intende procedere alla chiusura dello stabilimento", "la volontà che si apra un confronto serio tra le parti coinvolte in causa e le parti sociali affinché venga individuata una soluzione che, in ogni caso, salvaguardi i posti di lavoro" ed infine "il desiderio che in qualunque modo, nelle giuste sede istituzionali, venga individuata una soluzione che eviti il dramma sociale legato al licenziamento di tanti dipendenti e la conseguente perdita del posto di lavoro". Non possiamo tollerare, come forza politica di centrosinistra, che le decisioni sul futuro di una grande azienda e delle tante persone che ci lavorano dentro siano prese solo ed esclusivamente seguendo le logiche del profitto e del mercato, noi dobbiamo opporci e far sentire la nostra voce. Oggi più che mai dobbiamo tutelare le persone: è necessario vigilare durante le acquisizioni delle aziende del territorio da parte dei grandi gruppi multinazionali, capire a fondo quali siano i reali interessi e se vogliono portare uno sviluppo concreto oppure se è solamente una speculazione finanziaria.

Duccio Zingoni - capogruppo PD - Lastra a Signa

l'ordine del giorno del consiglio comunale

1 commento:

1. My wish right now is that God should continue to bless Dr Emu for his good works towards the life of those people who are heart broken. My name is Michael DeBruin and I am from the USA, it's been a while since my lover's attitude changed from being the caring type she has been to me, but later turned out not to be caring at all. But not long, I later discovered that my lover was having an affair with someone else. and also she told me she doesn't need me after all we pass through then a friend told me about a spell caster. that with the spell I will get back my woman, I took his cell number then called him and also what's-app him which he reply to me and I did some sacrifices to the spell man and he bought the items for me which he used for the sacrifices and later called me that before 48 hours my love will come back to me and now we are more in love with each other than ever. you can reach him on WhatsApp +2347012841542 or reach him via mail ; emutemple@gmail.com , my lover returned back and broke up with the other guy she was having a relationship with... Thank you Dr Emu.

Https://emutemple.wordpress.com/

Https://web.facebook.com/Emu-Temple-104891335203341